• User

    Sito Prodotti tipici pugliesi e lucani

    Salve a tutti, vorrei sottoporvi alcune domande e/o avere consigli circa un sito che mi è stato sottoposto di cui dovrei curare l'aspetto web marketing.

    Il sito si chiama terrevicine, principalmente si occupa della vendita di prodotti tipici pugliesi e lucani , tutti prodotti di qualità e a km0.

    A tal proposito vorrei avere alcuni consigli riguardo l'attività di posizionamento , avevo pensato di optare per le parole chiavi: prodotti tipici pugliesi, specialità pugliesi, l'obiettivo che il mio amico vuole prefissarsi è la vendita di tali prodotti, così ho pensato di contattare inizialmente vari ristoranti del Nord, considerato che stiamo parlando di prodotti di qualità, credo sia più logico optare per questa strada e non quello di indirizzarmi verso la grande distribuzione e/o grossisti.

    Che ne pensate del sito? , ci sono delle migliorie da effettuare?

    Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

    Campagna:
    Altro
    Obiettivi:
    vendite , acquisizione clienti
    Pagina:
    terrevicine.com
    Descrizione:
    Vendita online prodotti tipici locali.


  • User

    Ciao e innanzitutto complimenti per l'idea e per tutto il lavoro che c'è dietro a questo e-commerce.

    Non me la sento di darti consigli su come migliorare il sito, perchè ciò richiede una conoscenza approfondita delle esigenze, delle preferenze e dei comportamenti del target che ti interessa raggiungere. ( E io non ce l'ho visto che non sono del settore ).

    Quello che posso consigliarti di fare, specie in questa fase di start-up, è concentrarti su UNA sola delle attività a cui hai fatto riferimento:

    -> Lo sviluppo di partnership con i ristoranti. Ciò richiede capacità di trovare e acquisire la fiducia dei ristoratori ( hai dei numeri che testimoniano che il tuo prodotto è richiesto/può funzionare nella loro zona? ). Allo scopo, partire da quelli della tua regione potrebbe essere più semplice.

    -> Lo sviluppo dell'ecommerce finalizzato alla vendita diretta. Ciò significa progettare un piano di web marketing strutturato, che ti consenta di acquisire in automatico potenziali clienti interessati e trasformarli in acquirenti.

    Spero di esserti stato utile.

    Buon lavoro e complimenti ancora!


  • User

    Grazie Piero il discorso è come sapere che i prodotti tipici del sud sono richiesti a Milano o Torino piuttosto che in altri paesi. Attualmente ho sicritto il sito su trovaprezzi e qualcosa si muove però non saprei se investire su Adwords o altro per incrementare le vendite.
    Grazie e spero di avere qualche altro suggerimento


  • Moderatore

    @charming said:

    A tal proposito vorrei avere alcuni consigli riguardo l'attività di posizionamento , avevo pensato di optare per le parole chiavi: prodotti tipici pugliesi, specialità pugliesi, l'obiettivo che il mio amico vuole prefissarsi è la vendita di tali prodotti, così ho pensato di contattare inizialmente vari ristoranti del Nord, considerato che stiamo parlando di prodotti di qualità, credo sia più logico optare per questa strada e non quello di indirizzarmi verso la grande distribuzione e/o grossisti.

    Ciao Charming,

    nelle strategie di SEO oltre alla ovvia corrispondenza tra i prodotti e le parole chiave utilizzate è bene conoscere qual è il potenziale delle parole chiave su cui stai puntando (la domanda) e il livello di concorrenza sulle stesse. A volte è meglio cercare parole chiave meno competitive per cominciare a vedere risultati in termini di visibilità più rapidamente rispetto a quelli ottenibili con parole chiave che hanno una concorrenza forte.

    Al momento io non so qual è il risultato di quest'analisi perchè è un'analisi che richiede tempo, ma che puoi fare tu o chi per te, meglio se ha forti esperienze sulla keyword research.

    Un saluto


  • User Attivo

    Ciao Charming,

    Per quanto riguarda le parole chiave devono essere chiaramente scelte dopo un’attenta analisi di mercato e di efficienza di quelle keywords.

    Dopodiché sarà necessario svolgere un buon lavoro in ottica SEO, quindi di indicizzazione sui motori di ricerca, in modo da poter essere facilmente raggiungibili e conosciuti da potenziali clienti.

    Anche i social media aiutano nello storytelling della propria azienda.

    Nel frattempo che il proprio profilo è ben indicizzato e accattivante, allora iniziare a contattare ristoranti o altre attività potenzialmente interessate sia a nord che a sud, soprattutto della zona dell’attività. Quindi azioni di Tele Marketing.

    Attraverso pubblicità programmatiche come Facebook Ads e Google AdWords è inoltre possibile mostrare il profilo ad un pubblico preciso, si tratta di pubblicità a pagamento che vanno a mirare ad un target preciso e ben profilato.

    Sicuramente Facebook Ads è meno costoso, potresti provare a partire da quello, ma chiaramente il tuo sito e la tua pagina devono avere contenuti interessanti e che attirino potenziali clienti.

    Chiaramente per quanto riguarda le pubblicità PPC è sempre meglio rivolgersi ad un esperto.