• User Attivo

    Reindirizzare dominio a un post interno di un blog

    Buongiorno,
    chiedevo se comporta rischi reindirizzare un dominio a un post interno di un blog
    Il dominio e il tema del post sono omogenei, cioè l'argomento del dominio è trattato nel post
    Nel concreto stiamo parlando di questo www.aprireunnegozio.it
    Grazie e buona domenica 🙂


  • Moderatore

    Ciao Ange74,

    @Ange74 said:

    chiedevo se comporta rischi reindirizzare un dominio a un post interno di un blog
    Il dominio e il tema del post sono omogenei, cioè l'argomento del dominio è trattato nel post
    Redirezionare un dominio a URL interno non lo reputo "rischioso" in sé (immagino tu ti riferisca a potenziali penalizzazioni da parte di un motore di ricerca).
    Dico "in sé", perché qualora il sito di origine avesse una penalizzazione in essere, questa sarebbe prima o poi passata anche alla nuova destinazione.

    Posso chiedere lo scopo del reindirizzamento?
    Lo chiedo perché ho notato non è effettuato con un redirect 301 come normalmente si fa quando si vuole preservare la "link equity" (Page Rank e altri valori associati a un URL) del vecchio URL trasferendolo sul nuovo, ma è realizzato con un meta-refresh. Google riconosce i meta-refresh come dei redirect in alcuni casi - se ben ricordo quanto dichiarato da un suo rappresentante, discrimina in base al tempo di attesa impostato - ma non credo passi il Page Rank.
    Il modo attuale usi per reindirizzare - con meta-refresh - perlomeno garantisce il preservare il traffico originariamente destinato al vecchio dominio.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Ho modificato con redirect <META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT="0; URL=http://www...">
    La ringrazio


  • Moderatore

    @Ange74 said:

    Ho modificato con redirect <META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT="0; URL=http://www...">

    Per maggior chiarezza:
    Suggerisco normalmente l'uso di un redirect HTTP 301.
    Il meta refresh lo userei solo se per qualsiasi motivo non fosse possibile implementare il redirect HTTP.

    Spero d'essere stato utile