• User

    schema.org: quando e perchè?

    Buongiorno a tutti,
    anticipo già che probabilmente la mia domanda sarà un po' "vaga" e necessiterebbe di ore e ore di discussione per chiarirne l'oggetto. Essendo però una questione che si sta rilevando di fondamentale importanza per la mia attività SEO, vi chiedo di darmi una mano! :rollo:

    Si sente parlare ovunque di schema.org e della sua utilità per il posizionamento, ma quanto di tutto ciò è vero e soprattutto, è valido in ogni tipologia di sito web?
    Sicuramente inserire i tag semantici di schema.org all'interno delle pagine di un e-commerce può rivelarsi utile e potrebbe far comparire degli snippet in SERP con più informazioni possibili riguardo al prodotto in questione (come prezzo, disponibilità, descrizione, ecc...). Ma quanto ne potrebbe giovare il ranking?

    Ad ogni modo se schema.org è utile per e-commerce, sembrerebbe non troppo incisivo per siti aziendali nei quali si hanno dei contenuti testuali "generici" e descrittivi, non delle descrizioni tecniche (ipotizziamo un classico sito vetrina di un'azienda che descrive categorie di prodotti o servizi offerti, senza particolari pagine di dettaglio prodotto). Secondo voi quanto può incidere a livello di posizionamento la presenza/assenza di questi tag per siti web vetrina? Quanto può incidere negli e-commerce?

    La mia perplessità a riguardo è legata al fatto che sembrerebbe che i tag semantici possano servire a livello di "comunicazione" per dare informazioni aggiuntive agli utenti direttamente dalla SERP grazie a snippet completi, ma che in realtà non influenzino il posizionamento per il quale, comunque, continuerà a valere maggiormente l'ottimizzazione di title/description/url/testi, ecc... nonchè gli interventi off-site.

    Un esperto SEO che ho avuto modo di incontrare e con il quale mi sono confrontata a riguardo, mi ha fatto diversi esempi di settori nei quali è utile l'utilizzo di schema.org, tipo eventi, musica, arte, cucina. Ipotizzando per esempio, un evento, grazie a schema.org possiamo segnalare ai motori di ricerca la località, gli orari, gli ospiti, ecc... sperando che tali informazioni compaiano anche nello snipped in serp. Ma se sto parlando di un'azienda di Bergamo che noleggia Gru per l'edilizia, ha senso inserire nella pagina CHI SIAMO i tag schema.org?

    Mi rendo conto di aver sollevato diverse questioni, ma spero che tra di voi ci sia qualcuno che possa chiarirmi in maniera semplice ed esaustiva il reale beneficio di schema.org.

    Vi ringrazio anticipatamente,
    Michela


  • User Attivo

    Ti sei praticamente risposta da sola, non credo influenzi il posizionamento a meno che la ricerca non specifichi un attributo specifico (luogo,prezzo ecc.) ci sono alcune categorie dove lo uso sempre (prodotti,review ecc.) ed altre dove non ho ancora riscontrato una grande utilità. Diventa importante quando le pagine di un sito vengono riprese da altri sistemi o aggregatori. Per un'azienda userei place,organization ecc. non ci vuole molto e di certo non nuoce.


  • User

    Ti ringrazio per la risposta.

    Se tu ti trovassi a fare SEO, ipotizzo, per un'azienda locale che noleggia Gru per l'edilizia in provincia di Milano, utilizzeresti i tag di schema.org e in quali pagine ("azienda", "servizio noleggio", "contatti", ecc...)?
    Potrebbe aiutare in questo caso il posizionamento del sito per parole chiave legate al local, come per esempio "noelggio gru a Milano" ?