• User Newbie

    calcoli su valori di tabelle diverse in db mysql

    Buongiorno ... sono giorni che rischio di bruciare quello che rimane del mio ultimo neurone :crying:
    Ho provato tutto quello che posso provare non essendo ad un livello avanzato nella conoscenza di php ... Vi espongo il problema

    Ho due tabelle:

    ARTICOLI:
    articolo
    qt_articolo
    reso
    (contenente soltanto 3 articoli: ?A? id 1 ?B? id2 ?C?id3)
    CLIENTI:
    dati anagrafici
    fornitura A
    fornitura B
    fornitura C

    Quando, in una certa data ho un appuntamento con un cliente, immetto nei form corrispondenti le quantità delle forniture relative agli articoli di cui ha bisogno (es: art A = 5, art B =15, art C= 7) .
    A questo punto, tramite una query di tipo INSERT questi valori vengono memorizzati nella tabella ?clienti? alla data dell?appuntamento.

    La domanda è: Come posso fare in modo che, oltre all?inserimento nella tabella ?clienti? i dati relativi alle forniture degli articoli A,B,C vadano a sottrarsi nei relativi campi della tabella ?articoli? scalando così le qt_articolo ?

    in poche parole un semplice scarico di magazzino dove la quantità dell'articolo consegnato al cliente va a sottrarsi con la quantità della giacenza che risiede in una tabella diversa. In teoria dovrebbe essere semplice ma ho provato di tutto senza risultati. :?:?:?

    Spero che qualcuno possa darmi una mano :dull:

    Intanto 1000 grazie x l'attenzione e buona giornata a tutti


  • User

    Ciao Etabetape, beh allora, io ti consiglio di seguire questa strada ma ti dico subito che non è l' unica, mi immagino che avrai inserito un controllo che ti permetterá di fare un INSERT nella tabela Clienti se il cliente non esiste, altrimenti fai un UPDATE , nello stesso tempo dovrai effettuare un UPDATE nella tabella ARTICOLI, dove andrai a sottrarre le quantitá vendute.

    Quello che ti suggerisco è di creare per lo meno una terza tabella di nome Vendite dove andrai a relazionare i clienti con le vendite effettuate e le quantitá di articoli vendute in modo tale da poter risalire ad uno storico di vendite di ogni tuo articolo/cliente, in questo modo potrai tener soto controllo le vendite efefttuate.


  • User Newbie

    @crmwebs said:

    Ciao Etabetape, beh allora, io ti consiglio di seguire questa strada ma ti dico subito che non è l' unica, mi immagino che avrai inserito un controllo che ti permetterá di fare un INSERT nella tabela Clienti se il cliente non esiste, altrimenti fai un UPDATE , nello stesso tempo dovrai effettuare un UPDATE nella tabella ARTICOLI, dove andrai a sottrarre le quantitá vendute.

    Quello che ti suggerisco è di creare per lo meno una terza tabella di nome Vendite dove andrai a relazionare i clienti con le vendite effettuate e le quantitá di articoli vendute in modo tale da poter risalire ad uno storico di vendite di ogni tuo articolo/cliente, in questo modo potrai tener soto controllo le vendite efefttuate.

    Ciao, innanzitutto grazie per la risposta,
    per quanto riguarda la terza tabella esiste e per quanto riguarda le SELECT tutto funge ed è collegato, infatto riesco a visualizzare i dati da tutte e tre le tabelle ma quando faccio l'operazione nella query di UPDATE (es.: qt_articolo=qt_articolo-fornitura_articolo in cui "qt_articolo proviene dalla tabella artcoli e fornitura_articolo dalla tabella 'appuntamenti' (che gestisce le vendite) non accade nulla. Ho provato anche con query INNER JOIN ma niente. Di sicuro ho sbagliato qualcosa ma non riesco a capire cosa ..:x