• User Newbie

    Integrare sito in Joomla 1.5

    Buongiorno a tutti,
    ho creato un sito interno che appoggiandosi ad un database mysql permette dopo login di avere varie opzioni (diverse per tipo di utente) e che restituisce dei valori del DB e che permette la prenotazione di alcune macchine virtuali (non vado nei particolari per non essere tedioso)
    Adesso in ditta abbiamo un sito con Joomla 1.5 (sempre interno), ho parlato con chi lo gestisce e x ora non pensa ad aggiornarlo..

    Mi hanno chiesto di integrare il mio sito con questo già esistente, ma:

    • io non ho mai usato Joomla (ma si impara)
    • usano una versione obsoleta di Joomla

    A prescindere dalle due questioni.. devo creare un componente o cosa?
    E' una cosa fattibile?

    Sicuramente la parte che ho realizzato per il login verrebbe sostituita dal componente di joomla che si appoggia all'ldap aziendale, anche se non penso che possa distinguere gli utenti normali da quelli con privilegi superiori..

    Ma poi? Dovrei importare le tabelle del mio DB.. ma come gestirle?

    Grazie e scusate la confusione, ma non avendolo mai usato..

    Intanto mi leggo questo link di risorse joomla su questo stesso forum..


  • Moderatore

    Ciao c3n2o,
    la versione 1.5 di Joomla! non è supportata da tempo, non si trovano gli aggiornamenti delle estensioni ed è pertanto insicura.
    A volte aggiornare il sito è più conveniente in termini di costi vivi e rischi.

    A prescindere dalle due questioni.. devo creare un componente o cosa?
    E' una cosa fattibile?

    Servono informazioni su cosa vuoi realizzare. 🙂


  • User Newbie

    @FDA said:

    Servono informazioni su cosa vuoi realizzare. 🙂
    In ditta abbiamo un infinità di macchine virtuali (VM) con caratteristiche differenti (versioni differenti di SW installato).

    Il sito in questione è un aiuto nella gestione di queste VM: in primis ha una procedura di login e registrazione (che cmq sarebbe già incluso nel CMS esistente)
    Poi è suddivico in 3 sezioni principali:
    1- prenotazione di una VM dalla data X alla data Y (visibili a tutti), mi dice anche se e quando una VM è già occupata;
    2- un tool di accesso al DB per cercare le VM a seconda di IP, versione SW, Nome, ecc..(visibile a chi ha i permessi);
    3- un tool che visualizza quante volte un tipo di VM sono state usate negli scorsi 30gg, e crea una tabella (visibile a chi ha i permessi).

    Sono in totale circa 15 pagine tra php e html, compresi alcuni script php che vengono usati direttamente da un programmino creato da me.

    Spero che queste info siano sufficenti..

    PS: Purtroppo il sito è in locale quindi non posso farvelo vedere in funzione..

    PPS: resta sempre il problema che Joomla è obsoleto..

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao c3n2o e grazie per le nuove informazioni. Va benissimo così, non serve vedere il sito. 😉

    Mi sembra di capire che l'integrazione non riguardi funzionalità specifiche al di fuori del login e di un'eventuale corrispondenza nella tabella utenti. Potresti fare un bridge e mantenere separati i due siti, creando delle voci di menu (link) per passare da un sito all'altro. La cosa è un po' scocciante se occorre sincronizzare le tabelle dei due db e se ancora adesso è possibile registrarsi e cambiare le password da entrambi i siti.

    Se vuoi farti un'idea cerca "bridge" o "integration" nella JED: extensions.joomla.org

    Prima di lanciarti nello sviluppo ti consiglio di cercare se esiste qualcosa da adattare. Se trovassi un'estensione con licenza GPL (ad oggi dovrebbero esserle tutte quelle incluse nella JED) potresti studiarne il codice per capire se e come intervenire per modificarla o farne una tua da zero. In entrambi i casi puoi postare qui per condividere con noi (se serve usa la coppia di tag *code *tra parentesi quadre).

    Per quanto riguarda i tipi di utente considera che Joomla 1.5 non gestisce i privilegi come nelle versioni superiori alla 1.6 (ACL). Qui il lavoro che ti tocca fare dipende dalle tue esigenze.


  • Moderatore

    Ciao c3n2o.
    non c'è molto da aggiungere a quello che ti suggerisce FDA, ti do solo il mio parere. 🙂

    La cosa migliore da fare sarebbe un componete specialmente se la tua società ha diverse VM come dici ceh potrebbero essere integrate in tempi diversi, l'idea del bridge che suggerisce FDA però funziona senza troppi sbattimenti. Il problema è farlo su una versione del sito vecchia, stravecchia, probabilmente sarai costretto a crearlo tu il bridge perché difficilmente troverai qualcosa.

    Io ti suggerisco di migrare il sito alla versione attuale (non non c'è stato bisogno di migrarlo finora posso pensare che non sia un sito grande e ricco di funzionalità), e da li decidere per il componente o il bridge che a questo punto dovrebbe essere davvero facile da trovare ed integrare.

    Maurizio ZioPal