• User Attivo

    salve

    vorrei sapere se questo javascript ha qualche problema

     <marquee behavior="scroll" direction="up" scrollamount="1" scrolldelay="1" onmouseover="this.stop()" onmouseout="this.start()" style="height:80;width:100%;border:solid #B4C1D3 1px;background:#D7DDE6;padding:5px;" height="40" width="100px">   
    

    con ie sembra ok

    con opera non si ferma se il mouse passa sulla scritta e non è in formato giustificato, inoltre benchè abbia messo io width:100% il riguadro esce fuori della tabella

    con firefox invece ancora peggio, non giustificato, va fuori tabella e soprattutto le scritte sono leggibili in uno spazio ancora più ristretto e spesso le parole sono troncate

    sapreste consigliarmi come modificare lo script?

    grazie anticipate


  • Super User

    Ciao,
    non entro nel merito dello script come funzionamento (c'è la sezione apposita).
    Dimmi se la problematica è la stessa di
    http://www.giorgiotave.it/forum/html-css-scripting/22545-alternativa-al-marquee.html
    che nel caso vediamo il da farsi o lo uniamo.

    Per i dati veri e propri invece, noto che lo script e pastrocchiato nelle unità di misura e nella formattazione.

    style="height:80px ;width:100%; border:solid #B4C1D3 1px; background:#D7DDE6; padding:5px; height:40px width:100px"
    Lo vedrei meglio. Sempre di css si tratta però
    http://www.giorgiotave.it/forum/html-css-scripting/


  • Super User

    Dimenticavo 🙂
    Ricordati il <noscript> 😄


  • User Attivo

    si il problema è lo stesso

    perchè pastrocchiato? in effetti rispetto al codice che avevo visto su un sito ho modificato solo il width mettendo il 100% e aumentando i pixel del primo height.. altrimenti era tutto scombinato

    ho inserito anche il <div="center">

    perchè mettere il <noscript>?

    non so come organizzarlo


  • Super User

    perchè pastrocchiato? in effetti rispetto al codice che avevo visto su un sito ho modificato solo il width mettendo il 100% e aumentando i pixel del primo height.. altrimenti era tutto scombinato
    Perchè l'altezza l'hai data 2 volte, la prima non aveva l'unità di misura e la seconda pure.

    ho inserito anche il <div="center">
    La sintassi corretta è <div style="text-align: center;">contenuto</div>

    perchè mettere il <noscript>
    Perchè avendo tu scritto nell'area dedicata a w3c ed accessibilità, è buona abitudine per il primo e obbligatorio nel tuo caso per il secondo mettere contenuto o funzionalità alternative diciamo almeno per chi javascript l'ha disabilitato 🙂

    non so come organizzarlo
    o ci metti un link o il testo che non scrolla 🙂

    Nota:
    tutto quello che sto scrivendo non è relativo alla funzionalità del javascript


  • User Attivo

    grazie.. modifico il div

    ho inserito un noscript.. mi sono documentato nel frattempo e inserito una dicitura "se vuoi leggere..... vai alla pagina apposita" e c'è un link che rimanda ad una pagina senza questo javascript

    certo non è una valutazione nel merito del java.. non è questa la sezione .. penso che posto qualcosa anche lì

    cmq come accessibilità va bene fatto in questo modo? o sono solo pezze?


  • Super User

    no no va bene, se metti dei javascript importanti per il flusso della navigazione, col noscript fornisci contenuti alternativi.
    poi l'accessibilità globale si valuta da molti più parametri naturalmente, ma la questione degli script è importantissima 🙂


  • Community Manager

    Sposto la discussione nella sezione apposita 🙂


  • User Attivo

    grazie

    allora chiedo se

    <marquee behavior="scroll" direction="up" scrollamount="1" scrolldelay="1" onmouseover="this.stop()" onmouseout="this.start()" style="height:80;width:100%;border:solid #B4C1D3 1px;background:#D7DDE6;padding:5px;" height="40" width="100px"> 
    

    è uno javascript o se un tag html con specifiche ?

    so che la domanda è banale per chi è del settore.. sinceramente sono confuso


  • Moderatore

    è un tag html non standard.

    :ciauz: