• User Attivo

    Quante volte in un anno dovete contattare l'assistenza per dei rallentamenti?

    Premesso che sono ragionevolmente soddisfatto della mia attuale VPS, attiva ormai da diversi anni presso un noto fornitore italiano, mi capita regolarmente almeno 3-4 volte l'anno di dover segnalare dei rallentamenti sul sito e talvolta faticare non poco per dimostrarli e quindi richiedere analisi approfondite (ho un servizio managed).

    Una volta si è provveduto ad aumentare il numero di connessioni massime (per aumento del traffico, e capisco che possa succedere), una volta si erano rallentati drasticamente i processi verso risorse esterne (per esempio i controlli di Akismet su Wordpress) e non ho capito come sia stato risolto, una volta il ModSecurity si impallava per gli argomenti delicati, ...

    Mi chiedo quindi, 3-4 episodi all'anno di questo tipo sono incidenti di percorso normali o ci sono fornitori di hosting con cui non avete mai problemi (parliamo di diversi siti sulla stessa VPS ed un traffico nel complesso abbastanza importante)?


  • User Attivo

    Ciao, i VPS sono server virtuali e come tali devono essere ottimizzati quindi può succedere che il sito abbia dei problemi o rallentamenti, comunque se il sito risiede su un VPS non vedo il motivo di limitare il numero di connessioni.


  • User Attivo

    E', invece, sempre bene impostare un limite sulle connessioni simultanee, anche quando un sito risiede su un VPS o un server dedicato.
    In questo modo eviti che vengano erose tutte le risorse del sistema, anche sotto forma di attacco DDoS e, quindi, che ciò renda inaccessibili anche gli altri servizi (es. posta). Un sistema con limiti troppo elevati o nulli rischia di accumulare un numero così elevato di connessioni da esaurire completamente la RAM e/o altre risorse.

    E' quindi corretto che il tuo provider abbia agito in tal senso e, considerando che non poteva conoscere a priori la tipologia di traffico del tuo sito, il fatto che tu l'abbia contattato solo 3-4 volte in un anno (che non sono tante) significa che aveva già attuato delle buone politiche di ottimizzazione dei servizi.

    Ciao


  • User Attivo

    @Shazan said:

    il fatto che tu l'abbia contattato solo 3-4 volte in un anno (che non sono tante) significa che aveva già attuato delle buone politiche di ottimizzazione dei servizi.Ciao

    Grazie mille a tutti e due!


  • User Attivo

    @Bobo said:

    Mi chiedo quindi, 3-4 episodi all'anno di questo tipo sono incidenti di percorso normali o ci sono fornitori di hosting con cui non avete mai problemi (parliamo di diversi siti sulla stessa VPS ed un traffico nel complesso abbastanza importante)?

    Se il traffico è "importante", anche 3 o 4 episodi AL MESE possono rientrare nella normalità... 😉