• User Attivo

    Parametri URL: come utilizzarli per eliminare duplicati?

    Ciao a tutti
    chiedo il vostro aiuto per un sito che ha url dinamici. Vorrei chiedervi come dovrei utilizzare i parametri url per eliminare/ridurre i duplicati che sono in continuo aumento.
    Non so se quella dei parametri url sia la soluzione migliore da adottare quindi anche in questo chiedo il vostro parere. Però il sito non è fatto da me, non posso agire in profondità.

    GWT
    Nel grafico dello Stato dell'indicizzazione si vede ad un certo punto una impennata delle pagine indicizzate.
    A cosa sia dovuta io non lo so, visto che il sito è online da 4 anni. Forse è passato un animaletto di Google che contabilizza diversamente le url dinamiche?
    In ogni caso vi posso dire che la prima impennata si è avuta dal 27 aprile al 17 maggio (da 2153 a 2973 pagine indicizzate). Ma l'impennata più grande è avvenuta fra il 17 e il 24 maggio quando siamo arrivati a 4400 pagine indicizzate.

    image

    A fine giugno ho iniziato a fare richieste di RIMOZIONE URL. Quali? Quelle che potevo. Per esempio ho eliminato le due monete euro e dollaro, lasciando solo l'euro, cosi ho fatto di richiesta di rimozione di tutte le url che terminavano per EUR e USD.

    **RISULTATI **
    Dal 2 luglio al 13 luglio le meta descrizioni duplicate sono passate da 519 a 340 e i tag title duplicati da 651 a 429. Come si vede dal seguente print screen all'aumento delle pagine rimosse corrisponde un abbassamento delle pagine indicizzate.....però questo è durato poco infatti dal successivo 16 luglio ho potuto vedere che i duplicati hanno ripreso a risalire.

    image

    Il problema è che fra i duplicati ci sono ancora url che terminano con EUR o USD ma io le ho già segnalate! Infatti se provo ad eliminarle ricevo il messaggio messaggio: "E' già stata presentata una richiesta di rimozione per questo URL".

    image

    Quindi le mie possibilità di ridurre i duplicati sono finite.

    **PARAMETRI URL **
    A questo punto ho ripreso le mie ricerche e sono venuto a conoscenza dei PARAMETRI URL come soluzione per chi ha degli URL dinamici per eliminare i duplicati.

    Entro nella sezione apposita su GWT e leggo che googlebot non ha problemi con la copertura del mio sito e che quindi non devo configurare i parametri URL e tutto il resto.....poi clicco sulla parte linkabile e vedo che ci sono 8 parametri

    • nocache
    • idx
    • currency
    • locale
    • skip
    • rpp
    • go
    • link

    A destra di ognuno si legge la frase "Lasciare decidere a Googlebot" e poi Modifica/Reimposta. E qui mi blocco perchè non saprei cosa fare nè come farlo.

    SITUAZIONE ATTUALE URL DEL SITO
    Se da una qualsiasi pagina, per esempio da una categoria
    w w w .nomesito.com/category.php~idx~16prodotto+esempio~.html

    cambio lingua e passo all'inglese, la url della stessa pagina in inglese diventa

    w w w.nomesito.com/
    category.php?nocache=yes&idx=16&rpp=32&skip=0&locale=225&currency=1

    Ovviamente quella pagina ha anche una sua url "normale" per l'inglese che è precisamente

    w w w .nomesito.com/category.php~idx~16products+example~.html

    Ora tornando ai parametri URL, cominciamo per esempio dal primo parametro e cioè "nocache". Per adesso, come in tutti i paramenti è impostato "Lascia decidere a Googlebot".
    Se clicco su modifica visualizzo questa finestra con una domanda:
    **Questo parametro cambia i contenuti della pagina visibili all'utente?
    **Bella domanda! Passando dalla url in lingua italiana a quella a cui corrisponde la lingua inglese, potrei dire si, cambia i contenuti, perchè appunto sono in inglese. Ma la url che si genera quando cambio lingua, fornisce gli stessi contenuti della url "normale" in inglese, in questo caso non cambia i contenuti.
    Ma siccome devo tener presente che la domanda ha come soggetto "parametro", come posso dire che SI cambia o NO non cambia?
    E sopratutto cosa devo scegliere affinchè google non contabilizzi come duplicato? SI o NO?
    Poi un discorso a parte per il paramentro idx. Questo compare anche nelle normali URL, quindi per lui il discorso è diverso dagli altri 7 parametri, che insieme allo steso idx si visualizzano al cambio di lingua.
    Queste sono le due possibilità di scelta:
    **1) No, non influisce sui contenuti della pagina.....
    2) Si, modifica, riordina o limita i contenuti della pagina.

    image

    Io devo scegliere una di queste due opzioni per fare in modo che non venganto contabilizzati i duplicati? Se si quale?
    **
    Premesso che con so cosa faccia google quando è impostato con "Lascia decidere a Googlebot" vorrei sapere cosa e come fare per utilizzare questa funzione dei parametri URL per evitare la duplicazione esponenziale delle meta tag descrizioni e meta tag title nel GWT.

    Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi a capire come utilizzare i
    parametri URL per diminuire i duplicati nel GWT.

    O se ci sono altri metodi sarò ben disponibile ad ascoltarli.


  • Admin

    Ciao Krisz,

    quello che devi fare è evitare quanto più possibile di agire tramite GWT. Le modifiche che apporti lì sono solamente "cosmetiche" e se non risolvi alla base poi il problema non scomparirà mai.

    Il modo più semplice di sistemare i tuoi problema è quello di inserire i canonical corretti cannando tutti i parametrici inutili.

    Il modo corretto e più lungo è quello di sistemare il tuo CMS in modo da limitare la duplicazione interna.


  • User Attivo

    Grazie per la tua risposta, purtroppo non posso fare queste modifiche perchè ho una soluzione chiavi in mano. Per questo chiedevo informazioni su come configurare questi incomprensibili parametri url, perchè sono l'ultima risorsa a disposizione.


  • Admin

    Riesci a descrivere cosa fa ogni parametro?