• User Attivo

    Cambio dominio ci sono aggiornamenti per redirigere il JUICE?

    Ho un sito vvv.mentecomunicazioneterapia.com che ha più di tre anni e una sua discreta posizione per la query "psicologo piacenza" ora ho fatto il nuovo sito vvv.federicasolari.it e vorrei spingere quello in quanto il nome e cognome mi sembra "più moderno" più "branding" e inoltre da comunicare a voce è più facile da ricordare e ancora se uno cerca lei (federica solari) non deve cercare quindi una cosa astrusa come "mentecomunicazioneterapia".
    La dimostrazione è che pur non avendo finito il sito e pur non essendo indicizzato e ben posizionato (devo dargli una botta per quello...) già c'è chi ha scritto tramite il form di "federicasolari.it" a dimostrazione che è quello che uno cerca...

    Come posso fare per redirizionare? Ci sono nuove linee guida oltre il:

    • 301
    • e dirlo a strumenti webmaster

    (in realtà ditemi anche se le due procedure succitate sono corrette...)


  • Super User

    Ciao,
    a mio avviso, oltre il redirect 301 prenderei in considerazione l'eventualità di avere due siti distinti con contenuti diversi (ovvio). Per confermare una scelta di questo tipo servirebbero dei controlli sul ranking e delle valutazioni su quanto può realmente crescere il nuovo sito per "psicologo piacenza". Bada bene, non consiglio di avere due domini che puntano alla stessa keyword ma uno che mira a psicologo piacenza ed un altro (il precedente) che rafforza il nuovo con contenuti collegati ad esso, news ecc.

    Buon lavoro,
    Danilo.


  • Moderatore

    Ciao,
    il consiglio di Danilo è un ottimo consiglio anche se al momento io vedo due siti che sono uguali e che rischiano, al momento, di essere penalizzati dato che hanno dei testi duplicati.

    Purtroppo questo raggionamento e il 301 doveva essere fatto prima di mettere online il nuovo sito. Sicuramente non vale la pena tenere in piedi due siti fotocopia soprattutto creano confusioni nelle persone che ti conoscono.

    Io credo che prima di decidere sul cosa fare, devi fare un'analisi completa del primo sito e vedere come si è posizionato, e poi decidi sul da farsi.


  • Super User

    I testi duplicati vanno evitati come la peste.

    Non serve a nulla avere siti uguali. Dietro ogni sito deve esserci una strategia di comunicazione ben precisa.

    Solo per rendere l'idea: in una sala d'attesa due gemelli occupano due posti a sedere distinti come se fossero diversi. Invece, per Google due siti identici non meritano entrambi di avere un "posto a sedere".