• Moderatore

    Aggiungere i numeri finali alle url

    Salve a tutti, dovendomi adeguare alle linee guida di Google News, ho la necessità di inserire almeno tre numeri all'interno di ogni url, che corrisponde all'id dell'articolo.

    Utilizzo cms Wordpress. Un esempio di url è la seguente sito/2015/08/01/il-segreto-anticipazioni-puntate-da-lunedi-3-a-venerdi-7-agosto-2015/ e dovrà diventare sito/2015/08/01/il-segreto-anticipazioni-puntate-da-lunedi-3-a-venerdi-7-agosto-2015/2000

    Trattandosi di un sito discretamente trafficato e con quasi 20.000 articoli indicizzati, vorrei trovare una soluzione non troppo traumatica per Google. Voi come mi suggerite di procedere?


  • User Attivo

    Ciao, spero di non dire una fesseria, ma non è sufficiente postporre l'id del post ad ogni URL?
    Quindi %date%/%postname%/%id%/


  • Moderatore

    Si il problema è come la prende google? con il cambiamento (aggiunta dei numeri) su un sito di 20k di url indicizzate da anni?


  • User Attivo

    @nicbos said:

    Quindi %date%/%postname%/%id%/
    Ciao, c'è qualcosa di sbagliato nella tua configurazione.

    Comunque ho trovato questo articolo in cui viene consigliata questa configurazione per WordPress e Google News: /%postname%-%post_id%/

    Qui l'articolo: shoutmeloud.com/best-wordpress-permalink-seo.html


  • User Attivo

    @gattino89 said:

    Si il problema è come la prende google? con il cambiamento (aggiunta dei numeri) su un sito di 20k di url indicizzate da anni?

    Ciao, ho gestito un problema di cambio URL su un sito ecommerce con 2K di articoli (quindi non 20K ma comunque un numero significativo). Gli URL sono stati cambiati senza adottare alcuna pratica di 301 redirect (questo perché il Cliente se l'è gestito da solo, io avrei agito diversamente) e posso dirti che c'è stato un drop delle visite temporaneo, durato circa 30gg, per poi tornare normale.

    Se il tuo sito vive e monetizza in base alle pageviews, penso tu debba muoverti con cautela, in quanto sicuramente avrai un drop temporaneo nelle visite, che dovrebbe comunque sistemarsi da solo (se il sito è ben indicizzato, white e con contenuti "al di sopra di ogni sospetto"). Se utilizzi un'espressione regolare per fare un 301 redirect da vecchio a nuovo URL (credo che con .htaccess di possa gestire con qualche riga di codice) dovresti riuscire ad "accelerare" il processo di refresh degli URL nell'indice di Google, sebbene credo che comunque un po' di tempo di assestamento sia inevitabile.