- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- Miglior cms lato seoi tra Wordpress e Joomla
-
Miglior cms lato seoi tra Wordpress e Joomla
Vorrei fare un sito per creare una community tematica con relativo blog, sono indeciso tra quale dei 2 cms usare.
Da un lato preferirei Joomla visto che ha molti più componenti per creare una community dove far interagire tra loro i vari utenti tipo jomsocial e kunena ma per quanto riguarda la parte blog noto che i blog piu famosi e che vengono subito fuori su google sono quasi sempre in Wordpress il che mi fa pensare che sono più indicizzabili.
Che mi sapete dire voi?
Grazie
-
Ciao, ho utilizzato Joomla per il sito ufficiale di una squadra sportiva e l'ho trovato un po' artificioso, non molto pratico...ma questo deriva dal fatto che, a livello di programmazione, sono un vero cane incapace.
In questi giorni sto lavorando su un sito personale e ho deciso di utilizzare WordPress, molto più semplice e veloce anche per chi di codice non ne capisce.Lato SEO, sicuramente il lavoro sui siti WordPress è agevolato dai mille plugin più tutte le tonnellate di guide che si trovano in rete, per non parlare dei blog e degli articoli sparsi ovunque e che trattano quasi esclusivamente le ottimizzazioni di questo CMS.
So che sono appena usciti due libri che riguardano proprio la SEO applicata alle piattaforme Joomla e che han ricevuto molte lodi, ma se non sei pratico di codice e programmazioni varie, per poter gestire da solo vari problemi, ti consiglio di prendere in considerazione WP.
-
Sicuramente Joomla ti permette di avere piú possibilitá di configurazione, anche wordpress è molto buono ma penso che per quello che vuoi fare tu sia piú adatto Joomla, io consiglio l' utilizzo di Wordpres solamente per chi deve creare un sito o blog standard, senza meccanismi particolari, per quanto riguarda l' indicizzazione calcola che sono ottimi tutti e due i sistemi ed io personalmente penso che la differenza non la fá il Cms ma sicuramente la qualitá del contenuto.
In bocca al lupo per il progetto!!
-
Anche io per le community consiglio joomla, salvo un uso di wordpress con un buon forum integrato e qualche plugin.
Anzi, la copsa migliore è in fase di start-up, di provarli entrambi; fai due instalalzioni e vedi con quale ti trovi meglio.
Lato SEO, è tutto un mondo, nel senso che per ottimizzare bene wordpress o joomla vanno fatte alcune cose in ogni caso, di base sono quasi identici.
Ad es, è vero che yoast o simili sono ottimi plugin , ma ralentano il sito, quindi per progetti di buon livello andrebbero fatti a mano nel template.
Andrebbe usato un buon server molto veloce, un CDN per allentare un carico, e naturalmente, i CONTENUTI e attività che solo un buon SEO potrà fare.
Di per sè, joomla o wordpress solo simili da questo punto di vista.
PS: ah, non mettere cose come artio sef o simili: joomla ha un buon sistema nativo di fare meta, per quello che vale oggi, e aggiungere artio è slo una pesantezza infinita che dà milel problemi.
-
Sono perfettamente d'accordo con "Artigiani del Web". Ti suggerisco di concentrarti prima di tutto sulla soluzione migliore per la creazione della community. Lato SEO, seppur io preferisca Wordpress, in entrambi i casi dovrai fare il medesimo lavoro di ottimizzazione.
Se hai già provato le due piattaforme, facci sapere come ti sei trovato.
Buon lavoro!