• User

    Penalizzazione Manuale Contenuti Scarsi

    Salve,

    Dominio: prezzishop.it

    vorrei chiedere la vostra opinione su questa penalizzazione che ci è stata inflitta, a mio avviso senza alcuna motivazione, apparte una storia pregressa che potrebbe avere il dominio.
    Il sito in questione è un compratore di prezzi con 8.000.000 di offerte e oltre 1000 merchant, che dopo esser stato preparato e ottimizzato è stato messo online circa il 14 Luglio circa 15 gg fa.
    Il sito è partito molto bene in termini di posizionamento, arrivando in pochi giorni a 1000 visite al giorno, dopodiché il 23/07 quindi dopo neanche 9 giorni da quando è iniziata l'indicizzazione, ci è arrivata una penalizzazione manuale come da oggetto per "Contenuti Scarsi o nulli senza valore per gli utenti".
    Abbiamo analizzato la situazione prima dal punto di vista tecnico, ma il nostro sito non utilizza alcuna tecnica non consentita, non genera contenuti automatici con script etc, non ha testo nascosto, eccesso di keyword o altre strategie similari ed è una piattaforma indipendente a livello database e programmazione, completamente fatta da noi.
    Riguardo il valore che dà agli utenti non ci sembra che risieda alcun problema, dato che esegue la sua funzione in modo rapido ed efficiente, e anche confrontandosi con altri siti similari non ci sembra che sia così scarno.
    Con questa premessa, volevo chiedervi se fosse possibile che sia il dominio ad aver avuto una penalità in precedenza mai risolta e che adesso tornando nuovamente online si è ripresentata.
    Noi abbiamo acquistato il dominio a Giugno, tramite aruba pensando che fosse nuovo a dir la verità, solo successivamente ci siamo accorti che era "usato" e che aveva una storia, quindi abbiamo verificato tramite way back internet machine, ma essendo stato anche in precedenza un comparatore prezzi (molto scarno a dire il vero) e non avendo backlink strani o spam, non gli abbiamo dato troppo peso e abbiamo deciso di tenerlo.
    Abbiamo già inoltrato richiesta di riconsiderazione, con tutta la documentazione del caso, ma non abbiamo idea dei tempi di risposta, è la prima volta che ci troviamo in questa situazione.

    Vi ringrazio in anticipo per le opinioni che potrete darmi,

    Grazie
    Saluti

    Dominio:
    prezzishop.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2015
    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno, sito nuovo
    Eventi legati ai link:
    Nessuno
    Sito realizzato con:
    JSP, piattaforma proprietaria
    Come ho aumentato la popolarità:
    Devo ancora farlo
    Chiavi:
    molteplici
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Ti dico la mia esperienza e poi ognuno trae le proprie conclusioni. Il tuo sito è semplicemente un clone, di un clone, di un clone, di un clone, etc
    Non ha nessun contenuto ma solo una varietà infinita di schede. Se hai inserito manualmente tutti i prodotti o tramite script è impossibile da dirlo. Quindi Google parte di penalizzazione.
    Io testo e provo infinite alternative ogni giorno su Google proprio per capire qual è il limite. Credimi se ti dico che sono arrivati anche a far scattare penalizzazioni dopo 48 ore per siti come il tuo.


  • User

    Ciao formatoweb,

    si concordo sul fatto che ce ne siano tanti, ma non tutti sono penalizzati e alcuni tra questi sono veramente siti fatti con wordpress pieni di ads senza nessun valore, per cui capire come loro facciano le valutazioni é molto nebbioso a mio avviso, tu nelle prove che tu hai fatto cosa hai dedotto fino adesso?
    Riguardo il mio sito, il catalogo, le categorie sono nostre, usiamo il nostro catalogo per poi cercare le offerte dei negozi, abbiamo inserito confronti tra prodotti, opinioni, etc ma per ora non riusciamo ad uscire dal problema.

    Ultimamente vedendo anche le statistiche dei comparatori (anche i più conosciuti che crollano dal 2013 ) in poi senza vedere mai ripresa, sto pensando di cambiare settore, sembra che Google voglia vendere il suo shopping, penalizzando praticamente ogni comparatore.
    Nelle analisi da me fatte l'unico che non ha risentito di nessun calo é trovaprezzi, il che a mio avviso non ha molto senso in termini di contenuti, dato che, ad esempio shoppydoo che é della stessa societá offre contenuti molto piú interessanti ma ha subito il crollo come gli altri.
    Google dice di premiare la qualitá, a me ultimamente non sembra che sia effettivamente così, quello che ho riportato sopra é un esempio ma ne potrei fare molti altri.
    La mia impressione é che stia premiando chi gli paga ogni mese più soldi, il che può essere giusto in termini dei fini di lucro della stessa societá ma va contro l'etica che dovrebbe avere un motore di ricerca.