• User Attivo

    Errori con Rich snippet

    Ciao,

    ho inserito un plugin sul mio sito (Joomla 3) per dare la possibilità agli ex-discenti dei miei corsi di votare la formazione che hanno frequentato. Ovviamente con questo mi aspetto che in un futuro prossimo queste votazioni vengano riportate in SERP, accanto alle url dei miei corsi.

    Nello specifico, per la pagina elamedia .it / corso-scrittura-web-copywriter-roma . html ottengo i seguenti errori:

    • per la recensione non è stato specificato l'elemento recensito: come faccio a inserire il fatto che si tratti di corsi? Il guaio qui è che sto usando un plugin esterno e non ho implementato codice a mano
    • datePublished: è così importante che venga specificata?
    • headline: di cosa si parla? Come faccio a implementarla? Io ho usato l'evidenziatore di dati presente negli strumenti per web master di google e lì non trovo traccia di questo headline
    • image: con l'evidenziatore di dati l'ho selezionata. come mai non la rileva?

    C'è qualche anima pia che mi aiuta a risolvere?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao ElaMedia,
    specifica il nome del plugin, potrebbe risponderti un utente che lo conosce.

    Parliamo di Article: schema.org/Article
    headline: è il titolo dell'articolo
    datePublished: sì, la data di pubblicazione è fondamentale
    image: un articolo senza immagine è poco appetibile per la condivisione

    E adesso vengo alla tua prima domanda: stai tentando di aggregare le recensioni per *Article *ma il tuo elemento è Event: schema.org/Event
    In questa pagina di Schema.org trovi alcuni esempi che aiutano a comprendere come utilizzare AggragateRating: schema.org/AggregateRating
    Attento a usarlo con l'itemtype giusto, che è appunto Event.

    Spero di esserti stato utile.


  • User Attivo

    ciao e grazie della risposta.

    @FDA said:

    Ciao ElaMedia,
    specifica il nome del plugin, potrebbe risponderti un utente che lo conosce.

    il plugin si chiama Rich Snippets Vote

    @FDA said:

    Parliamo di Article: schema.org/Article
    headline: è il titolo dell'articolo
    datePublished: sì, la data di pubblicazione è fondamentale
    image: un articolo senza immagine è poco appetibile per la condivisione

    ok tutto chiaro

    @FDA said:

    E adesso vengo alla tua prima domanda: stai tentando di aggregare le recensioni per *Article *ma il tuo elemento è Event: schema.org/Event
    In questa pagina di Schema.org trovi alcuni esempi che aiutano a comprendere come utilizzare AggragateRating: schema.org/AggregateRating
    Attento a usarlo con l'itemtype giusto, che è appunto Event. Spero di esserti stato utile.

    Io in pratica ho fatto un mix perché ho utilizzato l'Evidenziatore di dati presenti negli strumenti per Web Master di Google e appunto il plugin citato sopra. Di fatto alcune pagine hanno più marcature di altre. Nel primo caso, tramite la piattaforma di Google, ho già inserito Titolo e Immagine. Come mai secondo te il tool di verifica non li visualizza?

    Per quanto riguarda l'itemtype Event lo devo inserire solo nella pagine che mi interessano (saranno 8 al massimo). Ma quello che mi sfugge è il dove? Prendendo come esempio la pagina da me citata puoi aiutarmi?

    Grazie


  • Moderatore

    Dall'esterno non capisco e non conosco il plugin Rich Snippets Vote. :bho:
    Posso solo dire che al momento schema.org/AggregateRating non si riferisce all'evento.