- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Google ha rimosso la mia homepage (e altre pagine) senza avvisi
-
Google ha rimosso la mia homepage (e altre pagine) senza avvisi
Ciao,
sono nuovo nel forum. Sono ingegnere informatico e mi sto facendo le ossa sul SEO.
Google ha da poco tolto la homepage di un sito che avevo sviluppato dopo avergli cambiato il tema di wordpress.
l'indirizzo è coordinamento.org e ha un redirect 301 su coordinamento.org/sapo/ (già presente da molto tempo). Dopo aver cambiato il tema di wordpress, aver cambiato il testo della homepage e avere inserito il plugin "JetPack" di wordpress (con quasi tutte le funzionalità disabilitate), mi sono ritrovato la homepage sparita dagli indici di google (prima era il primo risultato anche davanti a Facebook). Nel tool Webmaster non ho ricevuto alcun avviso. Ho provato a reinviarla all'indice due giorni fa' ma ancora nulla.Cosa può essere successo?
-
Ciao fortea,
Il problema è dato da una configurazione di Wordpress o del Template che dice di non indicizzare la pagina. Il metatag "robots" deve essere impostato nel tuo caso su "index,follow" che sta ad indicare allo spider "segui questa pagina e i link interni".
Mentre con quello impostato attualmente stai dicendo "Non indicizzare questa pagina ma le altre collegate sì".
Verifica nei Plugin o nelle impostazioni del Template dove il metatag robots è impostato su questo stato e cambialo, poi dalla Search Console vai su Scansione -> **Visualizza come Google .. Recuperi la Homepage e la invii all'indice.
**
-
Feeeeeew! Grazie mille! Non riuscivo proprio più a trovarlo!