• User Newbie

    Collaboratore Occasionale - Rimborso Ritenuta

    Salve a tutti,
    Vorrei sottoporvi un mio dubbio,
    Collaboro da 2 anni con una srl, che mi applica la ritenuta d'acconto, l'anno scorso contro un imponibile di 7200 ? (di cui non mi hanno mai versato contributi INPS) mi hanno trattenuto circa 1.200 ?. Nella dichiarazione del 730, alla fine ho portato a credito solamente ? 500,00.
    Per quest'anno ho sentito, in base alla finanziaria approvata giorno 16.11 che per i redditi sotto gli 8.000 ? (AREA NO TAX) non si pagheranno tasse, pertanto con questo criterio tutte le trattenute finora fatte le potrò portare anchesse a credito per i prossimi anni??:bho:
    :arrabbiato: Inoltre, mi conviene richiedere la restituzione di tali somme??:x
    :bho: E poi, cosa succede visto, che l'azienda e quindi anch'io per 1/3, non versiamo i contributi???:bho: A cosa vado incontro??? 😢
    Grazie in anticipo per le Vs. cortesi risposte.
    Agospe


  • Super User

    Ciao Agospe e benvenuto,

    come da regolamento ti invito a fare ricerca in questa sezione del forum..... abbiamo risposto molte volte a questi quesiti anche recentissimamente.

    La finanziaria è ancora in parlamento per l'approvazione.

    A primo acchito direi che se per "ritenuta d'acconto" intendi "collaborazione meramente occasionale" non v'è nulla di occasionale nel tuo rapporto biennale..... quindi un inquadramento sicuramente molto criticabile.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie Paolo della risposta, il mio è un lavoro occasionale, poichè, valuto punti vendita di una grossa azienda, una volta al mese, cosidetto mystery shopping, senza essere subordinato a nessuno.
    Un altra tipologia di contratto sarebbe impossibile x l'azienda:x :arrabbiato: :arrabbiato: , quindi meglio questo che niente.:bho: :bho:


  • Super User

    Quindi purtroppo è continuativo e non occasionale, seppur minimo in termini di tempo impegnato.

    Purtroppo le condizioni economiche attuali non sono le più favorevoli.

    P.


  • User Newbie

    guadagno 32 € oltre 8 € di ritenuta per 30 minuti, non è proprio male.