• Moderatore

    pagina testimonianze wordpress. problema con sitemap

    Ciao ragazzi ho un sito WP trapiantocapelliistanbul.it
    Ho creato la pagina testimonianze tramite WP ed ho inserito due testimonianza.

    WP mi ha fatto creare le testimonianze e mi ha creato una pagina per ogni testimonianza. Ad esempio: trapiantodicapelliistanbul.it/?post_type=testimonial&p=1121 Ovviamente mi ha anche inserito le pagine nella sitemap recuperabile da qui
    trapiantodicapelliistanbul.it/sitemap_index.xml

    Se entrate nella sitemap specifica delle testimonianze vedete le due pagine create da WP, se entrate nel sito nella sezione testimonianze vedrete le due testimonianze che realmente ci sono...

    Ma allora perche se cliccate nel'url inserita nella sitemap da yoast mi da pagina non trovata 404?

    mi sto perdendndo...

    grazie mille


  • Moderatore

    Ciao sssimo,

    @sssimo said:

    WP mi ha fatto creare le testimonianze e mi ha creato una pagina per ogni testimonianza. Ad esempio: trapiantodicapelliistanbul.it/?post_type=testimonial&p=1121 Ovviamente mi ha anche inserito le pagine nella sitemap recuperabile da qui
    trapiantodicapelliistanbul.it/sitemap_index.xml

    Se entrate nella sitemap specifica delle testimonianze vedete le due pagine create da WP, se entrate nel sito nella sezione testimonianze vedrete le due testimonianze che realmente ci sono...

    Ma allora perche se cliccate nel'url inserita nella sitemap da yoast mi da pagina non trovata 404?
    Non sono la persona più adatta per aiutarti su WP, faccio solo due osservazioni:

    • sul sito le due testimonianze non sono raggiungibili da URL distinte, sono entrambe annegate nell'HTML della pagina /testimonianze/
    • curiosità: la pagina 404 restituita dai due URL in realtà restituisce un HTTP 200

    Qualcuno sa aiutare il nostro amico?


  • Moderatore

    Ciao Federico e grazie per la risposta.
    Ti confermo che effettivamente, come dici tu, il risultato che viene restituito è 200 infatti oggi da search console ->sitemap vedo che le due url delle testimonianze sono state indicizzate senza errori (a differenza di quando ho scritto il post).

    L'unica cosa che non capisco è perche se apro l'url mi restituisce pagina 404. Anche facendo un site:xxxx trovo le due url indicizzate correttamente da google ma che hanno come descrizione pagina 404 (o qualcosa di simile, visto che riportano ad una pagina di questo tipo)

    Chissà se è qualcosa di errato a livello di impostazioni WP.

    :arrabbiato:


  • Moderatore

    @sssimo said:

    Ti confermo che effettivamente, come dici tu, il risultato che viene restituito è 200 infatti oggi da search console ->sitemap vedo che le due url delle testimonianze sono state indicizzate senza errori (a differenza di quando ho scritto il post).

    L'unica cosa che non capisco è perche se apro l'url mi restituisce pagina 404. Anche facendo un site:xxxx trovo le due url indicizzate correttamente da google ma che hanno come descrizione pagina 404 (o qualcosa di simile, visto che riportano ad una pagina di questo tipo)
    I due URL sono indicizzati perché ritornano un "200 OK", ma se guardi il contenuto della cache di Google, troverai le due pagine "simil-404", non i due testimonial

    Spero d'esserti stato utile