• User Attivo

    Quanto a tema devono essere i backlink?

    Salve, mi chiedevo fino a che punto dovessero essere a tema i backlink che si ricercano nelle attività di link building.

    Mi spiego meglio con un esempio:

    Se io ho un sito sulla Formula 1 e voglio piazzare un pagina interna al sito sulla Ferrari devo cercare backlink da siti che parlano di Ferrari o vanno bene anche quelli che parlano di formula 1 in generale?

    Spero di essere stato chiaro.....


  • User

    Io direi che basta che siano a tema e che arrivino da siti credibili, poi per motivi pratici se uno dovesse stare a cercare di piazzarlo solo "esattissimamente" a tema campa cavallo, specialmente in alcuni ambiti ... dall'analisi dei backilnk mi sembra sia meglio un link meno fortemente tematizzato ma che arriva da un sito "buono" es. un'università piuttosto che un sito che parla di Ferrari ma meno credibile.


  • User Attivo

    Si appunto la penso come te, fare link esatti per certi campi rasenta l'impossibile


  • User Attivo

    Quella dei link a tema per alcuni è diventata una fobia. Indubbiamente fare link a tema ha innumerevoli vantaggi, non ultimo il traffico profilato che può generare o l’authority che può aggiungere, ma la differenza non è poi cosi abissale. I link a tema ti aiutano a creare un’identità se ci si vuole attestare in una determina nicchia ecc. ma anche i link non a tema hanno il loro valore e funzionano come gli altri, se non si eccede e ci si affida al buon senso.


  • Super User

    Provo a chiarire il mio punto di vista. Per la ricerca di siti attraverso i quale link building non considerare solo ed esclusivamente la keyword di tuo interesse ma tutti i concetti collegati ad essa. Le ricerche correlate di Google ti saranno di grande aiuto per sapere su quali SERP effettuare la ricerca di partner con cui entrare in contatto.

    Sfrutta anche le community collegate al tuo settore di interesse in modo tale da scoprire tutte le altre sfumature collegate alla tua keyword e, quindi, tutte le aree in cui potrai operare.