• User

    MetaDescrption Categoria non presente

    Ciao, dopo aver pulito la cache del sito che sto sviluppando in locale con J25, la metadescription delle categorie non sono presenti nel sorgente pagina, mentre se la imposto al livello del menù viene visualizzata.
    Probabilmente devo attivare qualche impostazione ma dopo un pomeriggio intero di ricerca non ne sono venuto a capo!!

    Qualche suggerimento?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao loste,
    segnalo questa discussione sulla "precedenza" dei meta in articoli, categorie e menu: http://www.giorgiotave.it/forum/joomla/233000-meta-desciption-della-categoria-principale-replicata-su-tutte-le-sotto.html

    Può darsi che non siano specificate a livello di categoria. Prova a inserire la meta description in ogni categoria (non nel menu, altrimenti viene mostrata quella del menu).


  • User

    Ciao, grazie per la risposta.
    Ho letto la discussione che hai linkato ed ho provato a fare qualche cambiamento ma non è successo niente.

    Riassumendo
    1- Configurazione globale -> Contiene Description e key word

    2- il Menu è cos' strutturato
    SERVIZI (Tipo di menu: Separatore testuale)
    +Menu01 (Tipo di menu: Articoli » Articoli in evidenza di tutte le categorie)
    +Menu02 (Tipo di menu: Articoli » Articoli in evidenza di tutte le categorie)
    +Menu03 (Tipo di menu: Articoli » Articoli in evidenza di tutte le categorie)
    +Menu04 (Tipo di menu: Articoli » Articoli in evidenza di tutte le categorie)

    3- Nella pagina "Menu01" ho un testo che per esigenza di impaginazione è stato diviso in 2 articoli, e gli articoli fanno parte della categoria principale "Cat-01" in cui è stato
    asseganta una meta description e keyword. Le voci di menù NON hanno nessuna meta description e keyword

    4- Quando vado a controllare la sorgente di pagina, come meta description e key word trovo quelle impostate nella configurazione globale (punto 1)

    Diciamo che posso risolvere utilizzando la meta description e key word del Menù, ma vorrei capire perchè non funzionano quelle della categoria

    Qualche idea?


  • Moderatore

    Ciao loste,
    questo accade perché il tuo non è un menu "Categoria Blog" ma un "Featured Articles": questo tipo di menu non prende la desciption dalla categoria ed è giusto così, perché si tratta di una pagina speciale che mostra gli articoli marcati "in evidenza" delle categorie selezionate.
    Nel tuo caso devi necessariamente definire la meta description a livello di menu.


  • User

    ma sai che mentre stavo scrivendo il post mi è venuto il dubbio che poteva dipendere dal tipo di menù!!
    Grazie, ho provato a settare la categoria blog ed effettivamente la metadescription della categoria compare. Purtroppo l'impaginazione che avevo impostato salta quindi utilizzerò i meta data del menu.

    Grazie ancora
    Ciao