• User Newbie

    Help per preventivo Joomla

    Ciao a tutti!
    Premessa: di programmazione Joomla non capisco un h.
    Vi spiego: lavoro come consulente x un'azienda, hanno scelto un'agenzia web per rifare il sito web responsive. Quest'agenzia richiede per il solo sviluppo del sito 2,6k ? + un altro k per il data entry (di pochi prodotti, il resto lo faremo noi a manina) più altri costi per SEO, licenza e manutenzione software CMS, ecc.
    Alla fine vengono 6k, non un progettone mirabilante ma per una PMI de sti tempi sono comunque soldi che faticano a tirare fuori. Siccome ci hanno presentato una grafica supersemplificata rispetto a quello che avevamo richiesto e concordato a preventivo, loro si sono giustificati dicendo che se il sito è responsive non è possibile accontentare tutte le nostre richieste. Poi abbiamo scoperto che partono da un template joomla del valore di circa 50 euro. Ora, posto che io appunto non sono una programmatrice e non ho ben presente quante ore ci metteranno a lavorare sopra il template per personalizzarlo (ma per ora non sembrano propensi a fare molte modifiche) secondo voi i soldi che ci chiedono sono giustificati?

    Grazie mille a chi mi risponderà
    Ele


  • Moderatore

    Ciao Eleli e benvenuto su Forum GT.
    Dalle informazioni che fornisci non è possibile stabilire se il costo pattuito sia nei parametri di mercato.
    Un sito web, su Joomla! o su altra piattaforma, può costare 0 o 1 milione di euro in ragione di molti parametri.

    In merito alla grafica basata su un template in commercio, si tratta di un approccio possibile che ha pro e contro, esattamente come le altre soluzioni.
    I template in commercio includono spesso elementi interessanti che arricchiscono il sito senza costi, con vantaggio per il cliente: aggiungere questi elementi nei siti creati da zero può essere oneroso. Inoltre i template in commercio prevedono spesso molti layout e opzioni, cosa che i designer normalmente non prevedono a meno di un cospicuo balzo in avanti nel budget a disposizione.

    In linea teorica il design da zero è migliore perché offre la massima libertà al designer, evita il caricamento di elementi che non verranno utilizzati, permette di avere un codice più pulito, migliore manutenibilità e performance superiori. Nella pratica le cose stanno diversamente e i designer non sempre sono capaci di garantire un livello qualitativo tale che valga la pena partire da zero, soprattutto a basso costo.

    Infine è vero che modificare un template in commercio per adattarlo alle esigenze del cliente è possibile, ma è conveniente solo se le modifiche non sono eccessive.

    Non posso commentare "i limiti responsive" perché può darsi che i colleghi si riferissero a specifiche questioni tecniche. Il design responsive presenta dei vantaggi e allo stesso tempo comporta dei limiti, quindi potrebbero avere ragione a dire che alcune cose "non si possono fare" (tra virgolette perché questa frase va letta al seguente modo: "non si possono fare con queste risorse di tempo e budget").


  • User Newbie

    Grazie Francesco per la tua risposta! Non è che lavori anche per un'agenzia di Treviso? :giggle: Scherzo dai.
    Io sono passata a lavorare a stretto contatto con imprenditori di piccole imprese che vogliono giustificati i loro soldi, e in questa crisi ogni euro in più chiesto dai fornitori deve valere il costo. Per questo volevo capire se ho dei margini di trattativa con la web agency per farmi fare qualche modifica in più (o uno sconto come chiede la titolare) oppure come in sostanza tu dici per il budget medio basso in cui viaggiamo dobbiamo accontentarci di un sito web semplice, molto più semplice rispetto al brief iniziale che abbiamo fatto in fase di preventivo, e che probabilmente assomiglia a tanti altri che hanno lo stesso template di base.


  • Moderatore

    Ah ah, tranquilla, non lavoro per l'agenzia di Treviso. :bigsmile:

    Secondo me sito "semplice" non vuol dire peggiore, anzi, a volte è migliore. I clienti notano le cose appariscenti e tendono a volere "tanta roba", è ogni volta una battaglia per convincerli che ***togliere *è più difficile di aggiungere ma è anche più efficace.
    Poi quello che vi siete detti nel brief non lo so. Se vuoi accontentare i clienti tenta una mediazione dando a loro qualcosa di appariscente, cioè che notino, ma che non richiede tanto lavoro. A volte basta un'animazione o semplicemente sfruttare le estensioni installate nel template per una gallery, una slide, un'area per il download dei file... :wink3:


  • User Attivo

    Ciao Eleli,
    giusto per darti un parere in più, ti posso dire che quoto al 100% tutto quello che ha scritto FDA.
    Ora, ragionando sul preventivo, hai 3 quotazioni differenti che producono un totale di 6k euro:

    a. realizzazione sito = 2.7k
    b. data entry = 1.0k
    c. operazioni seo = 2.3k

    detta cosi' potrebbero essere assolutamente delle cifre accettabili, anche se per la realizzazione del sito hai scoperto che partiranno da un template di 50 euro: è da capire quale sia il peso delle personalizzazioni che avete richiesto, è lì il punto della questione, ovvero se siano poca roba (e allora hanno un po' pompato il prezzo) oppure se siano davvero onerose.

    Poi, sarebbe da verificare se oltre alla realizzazione del sito è compreso nella cifra anche l'hosting, e se si con quali servizi, e se la manutenzione/aggiornamento/protezione/ripristino del sito siano inclusi (ad esempio in caso di hacking del sito chi paga?... non spesso ma a volte con i cms open source succede) e per quanto tempo (primo anno, due anni, ecc oppure nessuna di queste opzioni)

    Anche altri punti non si possono dire molte cose, dipende da cosa ti hanno offerto, soprattutto per la seo...

    ciao 🙂


  • User Newbie

    Grazie mille Gianluca per i tuoi consigli! Ehe il mio cruccio è proprio capire se "ok è il prezzo giusto"... o è un po' pompato :).
    Per la SEO il pacchetto è base, tag in pagina, metatag, h1 tag delle foto, ricerca keyword per l'alberatura, secondo te per quella cifra potrebbero fare anche l'ottimizzazione anche dei testi scritti internamente all'azienda in 3 lingue? Sono un centinaio di prodotti (molti praticamente identici cambia solo colore o materiale o misura dello stesso prodotto).


  • User Newbie

    Grazie Francesco per il tuo punto di vista e i tuoi preziosi consigli. Indubbiamente devo fare un compromesso, ma principalmente io lavoro per il cliente ovvero l'azienda quindi devo difendere il lato oscuro della forza 😉


  • User Attivo

    ciao Eleli,
    per la seo: se gli interventi che ti hanno proposto sono solo quelli a quella cifra imho sono un po' alti, ma dipende da quale sia la terza lingua (immagino le prime due siano italiano e inglese), quindi è molto probabile che per la terza (a) la società che ti fa seo è piuttosto grande o fortunata e ha al suo interno qualche madrelingua nella terza lingua, oppure (b) debbano - se sono piccoli - appoggiarsi a un consulente esterno, (c) faranno tutto da soli - magari con le traduzioni di google translate (!! 😉 ) - e in quest'ultimo caso non aspettarti grandi risultati... 😉

    Per rispondere all'altra domanda, ovvero se per 2.3k possano farci entrare l'ottimizzazione dei testi delle 3 lingue, imho sicuramente non è possibile, troppo oneroso.

    ciao! 🙂


  • User Newbie

    Grazie mille Gianluca! In effetti la terza lingua è il tedesco, e hanno una persona in agenzia web che lo sa benino, mentre nell'azienda per cui collaboro c'è una persona che lo sa benissimo e scrive i testi.
    ciao! 🙂