• User

    Vendita servizi online: fatture. paypal, IVA per l'estero e non...???

    Ciao,
    ho bisogno di alcuni pareri per l'avvio di una attività online.

    OBIETTIVO: vendita di servizi online (non si tratta di prodotti, ma di una sorta di pagine gialle specifica per un settore).

    MODO: si paga una quota per avere un servizio con una validità limitata (es° un anno).

    In pratica, una volta che confermo al nuovo cliente che può procedere con la sottoscrizione del servizio, questi dovrebbe pagarmi direttamente online.
    Dopo un po' di controlli sul Web, ho scelto Paypal come metodo di pagamento per le seguenti ragioni:

    1. è un sistema noto (mi dà fiducia)
    2. permette di pagare anche se non si ha un conto PayPal (pensavo di no, prima di consultare il sito)
    3. possiede alcuni strumenti interessanti per controllare le transazioni.

    Ora vengo alle domande:

    DOMANDA 1: FATTURE.

    a) Quando un utente completa il pagamento, PayPal invia una email di conferma al cliente?
    b) e manda anche la stessa email di notifica a me?
    c) PayPal prevede un modo per produrre fatture automaticamente?
    d) Se sì, spedisce la fattura via email in automatico?

    DOMANDA 2: IVA.

    a) Il mio obiettivo è di creare un servizio a livello mondiale, ergo devo prevedere acquisti da Italia, Paesi UE, Paesi Extra UE.
    Come ci si comporta con l'IVA?
    b) Come fare per impostare diverse percentuali a seconda del Paese?
    c) sempre tornando a PayPal, qualcuno che abbia già avuto una esperienza simile potrebbe postare qualche commento?

    DOMANDA 3: SERVIZIO PER TUTTI.

    a) Il servizio sarebbe dedicato a chiunque abbia a che fare con il settore che ho scelto per questa mini-sottospecie di directory. Perciò sia ditte che semplici siti di appassionati.
    Il sistema di pagamento non dovrebbe cambiare se gestisco tutto come fosse B2C, giusto?

    Una volta ottenute le risposte, penso che questo topic possa essere topic utile per molti.

    Grazie dell'attenzione.

    Romano


  • User Newbie

    @Romano said:

    Ciao,
    ho bisogno di alcuni pareri per l'avvio di una attività online.

    OBIETTIVO: vendita di servizi online (non si tratta di prodotti, ma di una sorta di pagine gialle specifica per un settore).

    MODO: si paga una quota per avere un servizio con una validità limitata (es° un anno).

    In pratica, una volta che confermo al nuovo cliente che può procedere con la sottoscrizione del servizio, questi dovrebbe pagarmi direttamente online.
    Dopo un po' di controlli sul Web, ho scelto Paypal come metodo di pagamento per le seguenti ragioni:

    1. è un sistema noto (mi dà fiducia)
    2. permette di pagare anche se non si ha un conto PayPal (pensavo di no, prima di consultare il sito)
    3. possiede alcuni strumenti interessanti per controllare le transazioni.

    Ora vengo alle domande:

    DOMANDA 1: FATTURE.

    a) Quando un utente completa il pagamento, PayPal invia una email di conferma al cliente?
    b) e manda anche la stessa email di notifica a me?
    c) PayPal prevede un modo per produrre fatture automaticamente?
    d) Se sì, spedisce la fattura via email in automatico?

    DOMANDA 2: IVA.

    a) Il mio obiettivo è di creare un servizio a livello mondiale, ergo devo prevedere acquisti da Italia, Paesi UE, Paesi Extra UE.
    Come ci si comporta con l'IVA?
    b) Come fare per impostare diverse percentuali a seconda del Paese?
    c) sempre tornando a PayPal, qualcuno che abbia già avuto una esperienza simile potrebbe postare qualche commento?

    DOMANDA 3: SERVIZIO PER TUTTI.

    a) Il servizio sarebbe dedicato a chiunque abbia a che fare con il settore che ho scelto per questa mini-sottospecie di directory. Perciò sia ditte che semplici siti di appassionati.
    Il sistema di pagamento non dovrebbe cambiare se gestisco tutto come fosse B2C, giusto?

    Una volta ottenute le risposte, penso che questo topic possa essere topic utile per molti.

    Grazie dell'attenzione.

    Romano

    punto 1 non lo so
    punto 2 si paga l iva per gli acquirenti in Italia e UE. non la applichi per quelli extra UE
    punto 3 il sistema di pagamento cambi a seconda del provider di servizi