- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Truffa auto usata da concessionario, a chi chiedere risarcimento.
-
Truffa auto usata da concessionario, a chi chiedere risarcimento.
Buongiorno, mi sono appena registrato e porgo un saluto a tutti voi. Non vorrei ripetere questioni già dibattute ma vi sintetizzo brevemente.
Auto usata acquistata in concessionaria nel 2013, con 80000 chilometri. Tagliandi regolari ma non in centri Ford ( è una Ford Cmax) . Ma quest'anno rimango in panne con guasto motore. Problema sistema filtro antiparticolato. Essendo un problema grave la porto in un centro Ford.
Sorpresa sconvolgente.
Da una analisi dell'elenco storico degli interventi fatti in garanzia sull'auto tramite il numero di telaio ( Ford Etis) l'addetto Ford mi informa che l'auto già nel 2012 ( quindi 1 anno prima dell'acquisto) la macchina era entrata in assistenza con 129000 chilometri.
In pratica ho acquistato una macchina con i chilometri contraffatti.
Vorrei sapere se a distanza di tempo considerevole dell'acquisto , posso ancora recriminare il danno enorme che mi è stato arrecato. Ho acquistato un bene taroccato e ringiovanito di 50000 chilometri, ho subito danni di riparazione ingenti per via della normale "usura" dell'auto.
Ho ancora un finanziamento in corso che mi scadrà tra tre anni e alla fine dei conti mi ritrovo un auto più vecchia e di più scarso valore.
Il venditore risponde di questa situazione anche se l'eventuale contraffazione è avvenuta prima della messa in vendita del bene?
Grazie per la vostra cortese risposta.
-
Buongiorno,
Per rispondere alla sua domanda, si, il venditore risponderà della contraffazione dei KM. Tuttavia, è indispensabile comprendere meglio cosa vi era scritto nel contratto di vendita.
Ad ogni buon conto, le suggerisco di depositare una querela per truffa presso la procura della repubblica. Sarà poi il PM a valutare la notizia di reato. Lei potrà eventualmente o costituirsi parte civile nel procedimento penale, ovvero agire in sede civile qualora ne ricorressero i presupposti.A disposizione per ogni evenienza, la saluto cordialmente.