Navigazione

Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Digital Marketing
    4. SEO
    5. pagine non indicizzate. Ma quale è il motivo
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • simone.paciarelli
      simone.paciarelli Moderatore • ultima modifica di

pagine non indicizzate. Ma quale è il motivo

Ciao ragazzi,

nel mio sito ho una pagina FAQ. trapiantodicapelliistanbul.it/FAQ

Ogni domanda in wordpress crea una pagina, ed ogni domanda(pagina) l'ho inserita nella sitemap.

Non riesco a capire perché nonostante siano nella sitemap alcune me le ha indicizzate altre no. Non vedo un motivo sono tutte identiche.

Ecco un esempio:
      trapiantodicapelliistanbul.it/faq/i-capelli-trapiantati-restano-per-sempre/ -> NO indicizzata
      trapiantodicapelliistanbul.it/faq/trapianto-di-capelli-possono-farlo-tutti/ -> indicizzata correttamente

Secondo voi quale potrebbe essere il motivo?!
      Ormai sono mesi che sono create queste pagine.

Grazie
      ❌x❌x❌x❌x❌x❌x❌x❌x

0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

1 Risposta Ultima Risposta
      • federico.sasso
        federico.sasso Moderatore • ultima modifica di

Ciao sssimo,

ricercando [site:trapiantodicapelliistanbul.it/faq/i-capelli-trapiantati-restano-per-sempre/] vedo che anche la prima pagina hai citato è indicizzata.
        Probabilmente era solo questione di tempo

A proposito: secondo me rischi le tue pagine siano viste come "thin content"

Spero d'esserti stato utile

• simone.paciarelli

si effettivamente anche se non copiati sono contenuti banali ti do pienamente ragione.

Ma come potrei fare in questo caso?!
          Se togliessi dalla sitemap e dall'indicizzazione le singole FAQ (es. trapiantodicapelliistanbul.it/faq/i-capelli-trapiantati-restano-per-sempre) e lasciassi solo la pagina generica FAQ!?

Se facessi in questo modo mi verrebbe indicizzato il testo dentro ogni singola FAQ?

Grazie mille
          Simo

• simone.paciarelli

poi quando hai un attimo ti volevo chiedere se fai consulenze e chiarimenti a dubbi vari ambito SEO via skype, ovviamente a pagamento.
            Magari iniziando analizzando un sito da me fatto 🙂

• federico.sasso

@sssimo said:

Se togliessi dalla sitemap e dall'indicizzazione le singole FAQ (es. trapiantodicapelliistanbul.it/faq/i-capelli-trapiantati-restano-per-sempre) e lasciassi solo la pagina generica FAQ!?

Se facessi in questo modo mi verrebbe indicizzato il testo dentro ogni singola FAQ?
              La sitemap non è uno strumento per indicare cosa non indicizzare, serve per aiutare il motore di ricerca a trovare dei contenuti, che spesso è in grado di trovare da sé.
              Se tu lasciassi solo la pagina principale nella sitemap, le pagine con le singole domande e risposte sarebbero trovate e indicizzate comunque, e non è detto sia un male.

Nel tuo caso specifico, forse avrei fatto un'unica pagina FAQ con domande e risposte tutte nella stessa pagine, visto sono solo undici e molto stringate...
              ...ma prima di cambiare, misura:
              attendi di avere un numero sufficiente di visite, e vedi su Analytics e Search Console (ex GWT) come si comportano le pagine e che keyword attraggono (sì, lo so, il "not provided" non aiuta purtroppo).
              Se vedessi performano tutto sommato bene potresti lasciare la "risposta breve", e provare a migliorare estendendo con molti particolare in più e qualche immagine, migliorando il servizio fornito all'utente.

• simone.paciarelli

volevo dire toglierle dalla sitemap e metterle noindex 🙂

Nel caso in cui optassi per toglierle dalla sitemap e metterle noindex verrebbero deindicizzate automaticamente con un po di tempo oppure dovrei ricorrere per forza alla rimozione forzata di search console?

• federico.sasso

@sssimo said:

Nel caso in cui optassi per toglierle dalla sitemap e metterle noindex verrebbero deindicizzate automaticamente con un po di tempo oppure dovrei ricorrere per forza alla rimozione forzata di search console?
                  Verrebbero de-indicizzate automaticamente dopo un po' di tempo. Dalla prima domanda avevo l'impressione non fosse il tuo desiderio.

• simone.paciarelli

nono avevi capito bene non voglio de-indicizzare 🙂 questa mia ultima era una curiosità perchè alcune volte ho messo noindex e tolta dalla sitemap ma anche dopo un mesetto continuavo a vedere la pagina in serp... Forse ho aspettato troppo poco tempo.

Vista la gentilezza e disponibilità ti giro una domanda a cui nessuno mi ha dato una risposta, forse sono un po palloso (come si dice dalle mie parti) 🙂

giorgiotave.it/forum/indicizzazione/234458-redirect-301-mai-impostato-da-me.html

grazie mille gentilissimo come sempre

Caricamento altri post
                    Rispondi
                    • Topic risposta
                    Effettua l'accesso per rispondere
                    • Da Vecchi a Nuovi
                    • Da Nuovi a Vecchi
                    • Più Voti