- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- ehm... distro da provare
-
come mai sarebbe meglio installare ubuntu con kde che installare subito kubuntu...?
scusate la ripetizione nn avevo notato che il thread era in 2 pagine allora ho pubblicato un'altra risposta
-
e quale sarebbe il tipo di pacchetto che usano K/X/Ubuntu, deb o rpm
e se rpm, vanno bene quelli che uso anche su fedora o ne serve un tipo diverso...?:?
-
Vediamo al dunque, io uso la Suse 10.1 e mandriva 2007.
In questo momento sono connesso con la Mandriva 2007 Free.
Se tu vuoi avere un PC performante a livello multimediale la 2007 Free è meglio della Suse 10.1 in quando hai già dei coded nella distro.
Con una veloce aggiornamento dei repository ( fatto da riga di comando per l'urpmi ) avrai uanto sw a di sposizione e selezionando i non plf riuscirai a configurare la macchina perfettamente.
Sentire MP3, ogg, filmati windows, vedere DVD, etc. etc.
Però... non è da utilizzare su macchina datata.
-
ripeto: ubuntu, kubuntu, xubuntu, che pacchetti utilizzano: deb o rpm?
-
-
la questione mi preoccupa.... e' vero che i deb si reperiscono con + difficoltà? e che mi dite del tar.gz?
...grazie...
-
@co2 said:
la questione mi preoccupa.... e' vero che i deb si reperiscono con + difficoltà? e che mi dite del tar.gz?
...grazie...
Dunque, i deb non sono difficili da reperire, ma il fatto è che in genere non c'è necessità di installarli, in quanto le liste repository di ubuntu sono immense e a parte pochissimi programmi, puoi installare tutto graficamente con synaptic e da shell.
I tar.gz si aprono come tutti gli altri formati zippati:bho:
-
Ho scaricato ubuntu ma non so come installarlo... devo assolutamente liberarmi di windows!!!!
Potreste spiegarmelo pls???!!!
-
@Ares89 said:
Ho scaricato ubuntu ma non so come installarlo... devo assolutamente liberarmi di windows!!!!
Potreste spiegarmelo pls???!!!
Il file che hai scaricato è un ISO: devi masterizzarlo con Nero utilizzando la funzione "masterizza disco immagine". Una volta creato il CD di installazione, infilalo nel lettore e riavvia il pc. Partirà Ubuntu in versione Live; tu clikka sull'icona "install" e segui quello che ti dice, è molto intuitivo.
Alternativamente utilizza questa guida (è per kubuntu ma è la stessa cosa, cambia solo una K
-
anche io la scorsa settimana ho installato Ubuntu e devo dire che in assoluto è la distribuzione che mi ha creato meno problemi, certo nn sono uno smanettone certificato di linux per cui nel dettaglio nn saprei, ma per un neofita e per le persono che si avvicinano a linux per la prima volta è sicuramente la distrib ideale...sono rimasto sorpreso del fatto che sono riuscito ad andare subito su internet mentre con la mandrake che avevo prima ci ho perso parecchie ore:x