- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- Landing page o pagina del sito?
-
Landing page o pagina del sito?
Salve a tutti,
quando iniziai a lavorare sul web il concetto di landing page non esisteva. Ad un certo punto "arrivò" questa idea di di creare una pagina dedicata all'annuncio, che fosse tutta orientata alla conversione, alla CTA, senza distrazioni (quindi con pochi o nessun link). Fu una rivoluzione che portò all'aumento delle conversioni per molte campagne, ma adesso questa strategia è ancora efficace?
Me lo chiedo perchè se parliamo con consulente AdWords, viene fuori che, per migliorare l'esperienza dell'utente, dobbiamo mettere nella landing menù di navigazione, dati completi dell'azienda, n° di telefono.. insomma un footer completo.
Io penso che se l'utente cerca un preventivo per un assicurazione moto, la presenza o meno di questi fattori non sempre incida sull'esperienza utente, ma allora che fare? Voi come vi comportate?Grazie per ogni considerazione,
-
Ciao Webtronic,
per me nelle landing page non vanno messi tutti quegli elementi, a meno che non siano tra gli elementi che servono nel processo decisionale per la conversione dell'utente.
Il footer completo dei dati aziendali da ragione sociale a p.iva con indirizzo e tutti gli annessi e connessi serve eventualmente nelle landing page che sono unica pagina di un dominio, per cui a norma di legge riporti quelle informazioni che si rendono necessarie.
Esempio: io nel footer metto solo ragione sociale per una questione di credibilità del prodotto/servizio, completa di indirizzo nel caso in cui questo diventi influente nella credibilità dell'offerta o per la targettizzazione specifica, inserisco un numero di telefono se poi lo posso tracciare (altrimenti rischio di perdere conversioni), il menù lo metto nel caso di "minisiti" in cui per il processo decisionale servono molte informazioni ed una sola pagina rischia di diventare caotica, e così via.
-
Ciao chiarastorti,
grazie per la tua risposta. Sono d'accordo con quello che dici. Se però ascolto alcuni consulenti AdWords viene da pensare che Google abbia un'idea differente in merito ad una landing page (che, di fatto, sarebbe un sito). A questo punto il dubbio è se questi consulenti sappiano veramente come la pensa la loro azienda.
-
Per chi può essere interessato, mi confermano da Google che ads-bot legge gli ALT TAG delle immagini, quindi sicuramente averli nella landing page può essere un fattore importante.
-
Si Webtronic, sono tra gli elementi di ottimizzazione onsite secondo me essenziali, e che piacciono a Google, assieme a tutti gli altri fattori. Quindi landing, o minisito o sito che sia, comunque sempre ottimizzato al meglio (metatag, tag, attributi, ecc).
-
No assolutamente, nella landing page non ci deve essere alcuna distrazione che possa portare l'utente a non effettuare l'azione che si invita a fare nella landing stessa.