• User Attivo

    hreflang su2 siti uno in inglese uno in italiano quasi la traduzione l'uno dell'altro

    Buongiorno a tutti,

    ho fatto qualche ricerca sul forum per vedere se era già stato trattato il caso, ma non ho trovato risposte.

    Espongo il mio caso l'azienda in cui lavoro ha 2 siti uno in italiano xxxx.it e un in inglese xxxx.com sono molto simili ma non hanno le stesse pagine tradotte.

    Ovvero per quanto riguarda la parte società e prodotti ad ogni pagina in italiano corrisponde una pagina in inglese, ma nella pagina eventi e news non tutti gli articoli in italiano sono in inglese e viceversa.
    Insomma le notizie a volte hanno una versione italiana e una inglese a volte sono solo in italiano a volte solo in inglese.

    Per entrambi i siti su GWMT o Search Console (che dir si voglia) c'è un bel bollino rosso con punto escalamativo e la dicitura:

    Il tuo sito non ha tag hreflang.
    Google utilizza i tag hreflang per presentare la corretta variante linguistica della tua pagina, corrispondente alla preferenza dell'utente.

    Come mi devo comportare con il tag hareflang?

    Grazie!
    Giovanna


  • User Attivo

    Nessuno sa darmi qualche consiglio ... 😞


  • Moderatore

    Ciao Giovanna,

    Una premessa: alternate/hreflang non è obbligatorio, è un aiuto dai al motore di ricerca, e di solito questi non ha problemi a distingure una pagina in Italiano da una in Inglese (diverso il caso invece di - per esempio - una pagina in Inglese Britannico e una in Inglese Americano), per cui mettendolo suggeriresti solo la relazione di "gemellanza" fra le due pagine Italiana e Inglese.

    @giosan said:

    ... per quanto riguarda la parte società e prodotti ad ogni pagina in italiano corrisponde una pagina in inglese, ma nella pagina eventi e news non tutti gli articoli in italiano sono in inglese e viceversa.
    Insomma le notizie a volte hanno una versione italiana e una inglese a volte sono solo in italiano a volte solo in inglese.
    Metterei alternate/hreflang solo per le pagine ove corrisponde la pagina anche nell'altra lingua, e le ometterei per le altre.

    Naturalmente non posso sapere che controllo tu abbia sulle pagine, e la complessità nel realizzare quanto detto. Se fosse un limite della piattaforma, anche il non metterle non è un problema (vedi premessa).

    Spero d'esserti stato utile