- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Domandone: mobile, www. quale problema per l'indicizzazione?
-
Domandone: mobile, www. quale problema per l'indicizzazione?
Ciao a tutti.
Ho un magento con due viste: una mobile e l'altra per desktop.
Siccome i contenuti sono identici volevo bloccare l'accesso al mobile. e lasciarla solo al www per evitare la duplicazione dei contenuti. Mi è venuto un dobbio però: se io blocco con i robots il sito sarà visto cmq come mobile friendly? Se google non lo può visitare come capirà?
grazie
Ale
-
Ciao
Non devi fare nulla. Non è duplicazione dei contenuti in quanto le pagine sono uniche . Google legge i CSS e Js, riconosce la versione Mobile.
-
pero alla fine sono due domini.
pensavo ad un canonical ma se mi dici che Google da solo capisce non tocco niente e apro i robot
-
Dunque, se si tratta di due domini la cosa è diversa. Tu hai parlato di 1 Magento e 2 viste.
Quindi ora specifichi che per viste tu intendi domini.Allora tu hai 2 Installazioni di Magento duplicate su due domini diversi ? come avviene il redirect dal dominio desktop al dominio mobile ?
A questo punto si c'è duplicazione dei contenuti e uno dei due lo devi bloccare. Ma non è una strategia sostenibile.
-
2 viste.
due domini di 2 livello:
mobile punto pincopallo it
www punto pincopallo it
-
Comunque inserisci i Canonical e un redirect nel .htaccess per far si che quando il sito viene visitato da uno smartphone l'utente venga rimandato alla versione ottimizzata.
In questo modo non hai problemi di duplicazione
-
Penso di fare tutto inserendo due javascript nell'header. Uno che sente la risoluzione, l'altro il browser. Qui insereisco anche la riscrittura del link in modo da non perdere nemmeno eventuali backlink fatti con versione desktop.
Preferisco non toccare l'htaccess.
Sbaglio?
-
No no non sbagli. E' una scelta.
Personalmente cerco sempre soluzioni che mi evitano di inserire altri script nel sito, cioè meno chiamate al server e caricamento più veloce delle pagine.
-
Tempo fa mi ero documentato. Secondo molti è preferibile la gestione anche dei rewrite tramite script perchè è + veloce dell'htaccess.
Tutte teorie da verificare poi