• User

    Tasso di Risposta su Facebook, come funziona esattamente?

    Ciao a tutti,

    Facebook è un vulcano di novità, ogni giorno trovi tasti nuovi, scomparsa di tasti vecchi, nuove funzioni insomma è fondamentale tenersi costantemente aggiornati.

    Da pochi giorni (forse qualche settimana) è apparso sulla destra della copertina delle pagine che amministrate un "response rate" e un "response time".

    Sono abbastanza intuitivi, ma vorrei capire come sono calcolati e a quali parametri fanno riferimento: considerano i post di altri, tutti i post (inclusi quelli della pagina), i messaggi privati?

    Inoltre vorrei capire cosa intende facebook per l'icona, in questa frase:


    Risposte: xx% dei messaggi in x minuti
    Rispondi di più per attivare l'icona

    Vorrei capire come è calcolato quel dato % e sopratutto in cosa consiste "attivare l'icona". Si ottiene una sorta di 5 stelle per le chi risponde velocemente o a tutti?

    In rete ho trovato solo questo (decisamente poco):

    fungomarketing.com / tasso-di-risposte-facebook

    Grazie mille a tutti in anticipo

    Peppe


  • Moderatore

    Il tasso di risposta dovrebbe indicare la percentuale delle risposte che hai dato ai messaggi da te ricevuti, mentre l'aspetto legato al tempo indica il tempo di risposta tra la creazione del messaggio e la tua risposta allo stesso.

    Marco


  • User

    Ciao Marco

    Grazie per la risposta.

    In realtà ero interessato a capire bene come funzionasse il meccanismo ed in particolare cosa considerasse: include le risposte ai post degli utenti o solo i messaggi privati? e soprattutto cosa si ottiene quando si raggiunge una determinata percentuale di "response rate"?

    Dopo un pò di ricerche sono riuscito a trovare la guida di facebook che ne parla esattamente:

    Copio e incollo pari pari:
    Come faccio a ottenere l'icona Molta reattività ai messaggi per la mia Pagina?

    Ecco i requisiti che devi aver soddisfatto negli ultimi 7 giorni per ottenere l'icona Molta reattività ai messaggi sotto l'immagine di copertina della tua Pagina:

    Aver risposto al 90% dei messaggi
    Aver mantenuto un tempo di risposta medio di 5 minuti per tutte le risposte inviate
    

    Se la tua Pagina ottiene l'icona, tutti possono vedere che la Pagina ha una grande reattività ai messaggi.

    Se la tua Pagina non presenta una grande reattività ai messaggi, solo le persone che ti aiutano a gestirla possono vedere le informazioni sulla reattività sotto l'immagine di copertina della Pagina.

    Nota: solo le Pagine che consentono alle persone di contattarle presenteranno le informazioni sulla reattività.

    Il link sarebbe questo:
    facebook.com/help/475643069256244


  • Moderatore

    Perfetto!!

    Marco