• Super User

Rel canonical: scelta della pagina

Ciao a tutti,
    ho un problema di questo tipo. Con un e-commerce ho pagine su cui andrebbe applicato il canonical in quanto solo leggermente differenti. Se, ad esempio, si trattasse di chiavette USB avrei variazioni di questo tipo:

miosito.com/chiavetta-2mb/
    miosito.com/chiavetta-4mb/
    miosito.com/chiavetta-8mb/

In casi come questi, come risolvo il canonical? E preferibile scegliere comunque una delle tre versioni (quella da 2 mb solo per dirne una) oppure devo optare per una soluzione alternativa? Avevo pensato eventualmente di creare per ogni prodotto una pagina generica tipo miosito.com/chiavetta/ da usare come canonical e verso cui far puntare le tre precedenti.

Chiaramente, considerando tutti i prodotti in carrello, si tratterebbe di una soluzione che porta via una certa quantità di tempo e che merita di essere valutata con attenzione in via preventiva.

Grazie di tutto in anticipo,
    Danilo.

• Moderatore

Ciao Danilo.

Io preferisco creare proprio una sola pagina che racchiuda i prodotti simili.
    In questo modo sono sicuro di non avere contenuti duplicati.

Nel tuo caso, come hai detto, bisogna valutare se il gioco vale la candela in base alla quantità dei prodotti, visto che lo shop esiste già.
    Sicuramente la soluzione di indicare una delle 3 versione come pagina canonica è la più veloce e non credo passa creare chissà che problema.

• Super User

Grazie mille per il consiglio. Penso che sceglierò una delle versioni per ogni prodotto e poi giocherò sulla scheda prodotto per integrarvi dei prodotti correlati a mia scelta.