- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Social Media Marketing
- Un nuovo tool creato per le PMi e micro-imprese (come i negozietti sotto casa...)
-
Un nuovo tool creato per le PMi e micro-imprese (come i negozietti sotto casa...)
Vi presento Uimbo, giovane Startup Digital che offre un nuovo strumento innovativo di Social Media Marketing
Buona lettura
?Un? Italia in ritardo, e un Nordest ancora più arretrato. [?] Nel 2014 un?azienda su quattro non ha un sito aziendale e 3 su quattro non usano i social network per promuovere i propri beni e servizi? (B. Ganz, Il Sole 24 Ore, 14 Novembre 2014)
?Il 21,6% delle imprese che, nel Triveneto, producono ?Made in Italy? (moda, meccanica, cibo, mobili) non ha ancora un sito web. Il 77,3% non è presente nei social media con un profilo aziendale.? (L. Bassanello, Sinfonia Lab, 6 Novembre 2014)Questo sono solo alcune delle analisi condotte dagli istituti di ricerca italiani, e non solo, sull'attuale situazione del marchio più famoso che l?Italia detiene: il ?Made in Italy?. Esso sembra quasi essere destinato a sopperire con il sempre più continuo affermarsi delle tecnologie digitali.
Come far fronte a tutto questo?
A cercare di dare una soluzione e a smuovere le acque in cui il brand italiano sembra sprofondare, arriva Uimbo.
Che cos?è Uimbo?
Uimbo è una startup nata nel Nord-Est dell? Italia, lo stesso territorio di cui vuol diventare ambassador in Italia e perchè no, nel mondo. E? proprio questa la culla dove il terzo marchio più conosciuto al mondo dopo Coca-cola e Visa è nato e a cui Uimbo vuol dar voce.La filosofia dei due founder , Luza Zozzolotto e Mauro Parzianello, e del loro team, infatti, è che, se i prodotti del Made in Italy non sono in grado di viaggiare sul web, la presenza di Uimbo sul mercato sia una soluzione per invertire questa tendenza.
Uimbo si propone, quindi, come un social commerce smart e innovativo progettato per parlare allo stesso tempo la lingua delle aziende e dei suoi clienti. Si presenta, pertanto, con una veste grafica semplice, intuitiva e amica anche dei meno esperti della rete. Al momento dell? iscrizione (gratuita) alla piattaforma, infatti, l?utente potrà decidere se registrarsi come ?Azienda? o come semplice ?Cliente? e, da quel momento, si troverà dinnanzi a due diversificate tipologie di interfacce pronte a offrire i servizi desiderati alle due parti.
L?intenzione, quindi, oltre a quella di garantire e facilitare l?approdo delle PMI o delle piccole botteghe artigianali sul web, è alche quella di generare la creazione di una community di sostenitori del Made in Italy che tramite il buzz online faciliteranno il processo di fidelizzazione al marchio e, di conseguenza, alla piattaforma.
Uimbo, pertanto, risulta essere innovativo non solo nel concept, ma anche nella forma e nel contenuto che intende offrire alle sue tipologie di utenti.
Spesso viene detto che i social network non servano per vendere, che il loro scopo sia quello di creare fidelizzazione e potenziare brand identity e brand image, che la vendita sia il passo successivo a tutto questo: ed è così. Uimbo questo lo sa bene e, per questo motivo, alla possibilità di fare social networking offre, sempre all?interno della stessa piattaforma, quella di poter vendere e acquistare in maniera del tutto facile, sicura e veloce.
Come?
Anche in questo caso la soluzione è diversificata a seconda che si tratti di azienda o privato. I primi, infatti, hanno a disposizione un loro negozio online dove, tramite pochi e semplici passi hanno modo di pubblicare, promuovere mediante couponing e vendere il loro prodotto.
I clienti, a loro volta, potranno usufruire di quanto messo a disposizione dall?azienda grazie alle foto, i video e le promozioni che troveranno sempre all?interno della stessa piattaforma. Ad aiutarli nelle loro decisioni d?acquisto, poi, ci saranno anche i vari feedback dati all?azienda in questione dai precedenti acquirenti.
Al social networking, alla promozione e alla vendita dei prodotti, inoltre, per entrambi i tipi di profili viene messa a disposizione un sezione dedicata al recruiting e alla ricerca di lavoro.
In altre parole, per entrare a far parte del digital, le PMI e le piccole botteghe artigianali del nostro territorio non avranno più bisogno di avere un sito internet, un e-commerce, una pagina Facebook, Twitter, Instagram o altro: su Uimbo potranno trovare tutto in pochi semplici clic.
L?innovazione, quindi, per noi non è solo un modo di dire ma anche e, innanzitutto, un modo di essere.Grazie per la lettura!
Risponderò a tutte le vostre curiosità o domande!
Mauro - UimboSocial: Facebook
-
Capisco i contenuti che sono adatti ad un pubblico che ne sa di meno di chi frequenta questo forum, quindi il tuo target, ma per noi non potresti fare la versione più breve?
Ricordati che la soglia di attenzione su internet è molto bassa.