• User Newbie

    Penalizzazione Seo sito internet

    Ciao a tutti,
    ho un problema di indicizzazione del mio sito dittagraziani.it che non comprendo. Il sito è online da 3 mesi (il dominio è nuovo), ho iniziato l'attività di link building in maniera progressiva e naturale senza anchor text troppo ottimizzate. Con la parola chiave "ristrutturazioni roma" è comparsa più di una volta l'homepage in 3a pagina di google per poi sparire dalla SERP e ricomparire in 6a pagina con una url interna. Dopo un'attenta analisi concorrenziale mi sono accorto che il mio sito non ha niente in meno.

    Riuscite a capire il motivo? Potete aiutarmi? Come posso fare per recuperare posizioni?

    Alessandro

    Dominio:
    dittagraziani.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    link building tramite guest posting e web directory aziendali
    Cambiamenti effettuati:
    no
    Eventi legati ai link:
    no
    Sito realizzato con:
    asp
    Come ho aumentato la popolarità:
    link building
    Chiavi:
    ristrutturazioni roma
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao Alessandro.

    Quella da te indicata è una Keyword molto competitiva.
    Tre mesi sono un periodo troppo breve per acquisire un rank tale da competere in un settore cosi difficile.
    Se bastasse così poco tutti sarebbero primi non trovi?
    Il SEO è una attività a medio lungo termine.
    I domini freschi Google solitamente li porta su nelle serp nel brevissimo periodo e poi riconsidera il sito.

    I backlinks al sito a mio avviso sono migliorabili. Non mi sembrano sufficienti a raggiungere un posizionamento top con chiavi competitive.
    La versione Mobile del tuo sito ha molte criticità nelle prestazioni di velocità, che devi risolvere.
    Dovresti riuscire ad ottenere molte più recensioni dai tuoi clienti.
    Dovresti integrare il sito con le piattaforme sociali di Google

    Devo dire che sei sulla buonissima strada, ma c'è ancora da fare


  • User

    Ciao,

    analizzando il tuo dominio e quelli dei concorrenti in prima pagina, potresti avere le carte per posizionarti in prima pagina secondo me, ma da uno sguardo veloce, il tuo sito è molto carino graficamente, ma non ha molto testo, e non mi sembra almeno la home page ottimizzata per ristrutturazioni roma.
    Potresti provare a creare una pagina nuova, ottimizzata per quella keywords, controlla anche i tuoi concorrenti per prendere spunto.
    La regola di base cmq per mia esperienza è rendere la pagina che vuoi posizionare il più pertinente e interessante possibile, con collegamenti anche a siti esterni se vuoi che possono essere inerenti all'argomento, video etc.
    Il posizionamento dovrebbe essere al momento dato da 3 fattori principali (200 internamente per google):
    circa 50% lato Seo (valore della tua pagina come contenuti etc),
    circa 40% link che ricevi,
    circa 10% segnali social anche se è previsto un aumento per il futuro.

    Quindi ti consiglio di iniziare creando una pagina/sito con più contenuti, veloce, ben ottimizzata lato Seo meglio degli altri, poi il resto della spinta arriva dall'esterno (backlink).

    Spero di esserti di aiuto,

    Saluti
    Fabrizio


  • User Newbie

    Ciao Fabrizio, e se ottimizzassi il testo in homepage? Allungandolo? che ne dici?


  • User Attivo

    Non è che va un tanto al chilo, allungando il testo non risolvi niente. Lavora onpage, cura di più le descrizioni e inizia a promuovere il sito. Inoltre dovresti trovare una strategia migliore per il link building, i link dalle directory non sono proprio il massimo.


  • User

    Si sono d'accordo con makkis001, cerca di creare una pagina che sia pertinente il più possibile con la parola che ti interessa, pensandola lato utente, ad esempio potresti mettere foto di lavori eseguiti con le descrizioni degli stessi etc...pensa come se tu fossi interessato a fare una ristrutturazione, cosa ti piacerebbe trovare all'interno di una pagina?
    Io ti ho messo uno spunto ma tu sarai sicuramente più ferrato di me nel tuo settore per poterla sviluppare al meglio.

    Ciao
    Fabrizio


  • User Newbie

    hai qualche suggerimento per la link building? Siti autorevoli o cmq a tema?


  • User Attivo

    si, le solite cose, immagini,video ecc.


  • User

    C'è ancora lavoro da fare sui backlinks.
    Trova blog autorevoli, paga un buon copywriter per un articolo su consigli legati alle ristrutturazioni e proponi l'articolo/i ai blog autorevoli...