• User Attivo

    Test: vota la foto che ti spinge a comprare

    Sto prendendo accordi per realizzare un servizio fotografico con la modella per la mia nuova collezione di intimo che sarà venduta su internet, ed avrei bisogno del vostro aiuto per condurre un importante esperimento.
    Le foto che potrei realizzare sono sostanzialmente di 3 tipi e devo capire quale meglio si adatta alle mie esigenze. Devo infatti riuscire a realizzare delle immagini che puntino sull'"impulso immediato" all'acquisto, che giochino sulle emozioni suscitate in chi le guarda e lo inducano a comprare quel capo.
    Il mio target cliente di riferimento è quasi del tutto maschile, per cui sarei molto interessata alle risposte di donne e uomini, proprio per confrontarne similitudini e differenze.

    Oltre a votare il sondaggio vi sarei grata se poteste scrivermi una risposta sotto a questa discussione, dicendomi i motivi che vi portano a scegliere una foto piuttosto che un'altra, dicendomi quali sono gli elementi che vi hanno attirato di più.
    Badate però a queste cose:
    1 - Cercate di non lasciarvi influenzare dalla bellezza della modella o del capo intimo, perchè quelli non mi interessano.
    2 - Non votate la foto che vi piace di più, ma quella che vi spinge maggiormente all'acquisto
    3 - Puntate l'attenzione sulla foto in generale e a quello che vi suscita nell'immediato, senza starci troppo a pensare. E poi ditemi se vi hanno influenzato elementi come la luce, l'ambientazione, la posa della modella, i colori o altri elementi simili.

    Grazie a tutti per la disponibilità.

    Le foto sono linkate dal sito di alcuni miei concorrenti:

    Foto 1
    Foto 2
    Foto 3 (di questa pagina guardate solo la foto grande in alto a sinistra)


  • User Attivo

    ciao, ho votato la foto 1...

    rispetto alle altre mette al centro dell'attenzione il prodotto, evitando di far vedere la modella in campo intero....

    a parer mio in questo modo si hanno diversi vantaggi:

    • è la bellezza del PRODOTTO e non la bellezza della MODELLA a venir esaltata
    • nelle donne NON CREA quella sorta di INVIDIA-GELOSIA nei confronti della MODELLA in quanto quest'ultima vie ne assimilata ad un MANICHINO, viene SPERSONALIZZATA non essendo visibile il VOLTO
    • ne risulta un catalogo on-line più tecnico e meno glamour, cosa che secondo me VA BENE in quel contesto. OVVIAMENTE nella HOME DEL SITO farei tutt'altra comunicazione...del tipo FOTO 3 :vaiii:

  • User Attivo

    Come da chiacchierata ieri sera in CHAT con Kya.
    Molto diepnde dal target che si vuole raggiungere. Il suo prodotto è ANCHE acquistato dai maschietti. Mi ricordo un caso eclatante del mega spot di Victorya Secret al Superbowl americano dove il 90% degli spettatori è maschio. Un motivo ci sarà.

    In tal caso la propcacità e bellezza della modella contano e come in quanto vieni a trovarsi una trasposizione sulla propria conpagna. 😄 😄

    Quindi
    se il taget è femminile FOTO 1
    Se il target è maschile FOTO 2

    Bisogna focalizzare e NON tentare di vendere a 360 gradi come in molti fanno.

    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo


  • User

    @angelo_ew said:

    Come da chiacchierata ieri sera in CHAT con Kya.
    Molto diepnde dal target che si vuole raggiungere.
    ...
    se il taget è femminile FOTO 1
    Se il target è maschile FOTO 2

    Quoto.

    la foto 1 è chiara, spietata e realistica (decisamente la meno sexy imho).

    La foto 2 è iper procace: stimola l'erotico maschile e (temo) la paranoia femminile 🙂

    La foto 3 è troppo personale, molto bella ma non di vendita imho
    (scommetto che era la tua preferita vero Kia? 🙂 )

    Ho votato mio malgrado la 2, ma la colpa è della Tv 😉

    Ciao,

    A


  • User Attivo

    @bondurant said:

    Quoto.

    La foto 3 è troppo personale, molto bella ma non di vendita imho
    (scommetto che era la tua preferita vero Kia? 🙂 )

    Se intendi come bellezza di foto si, la 3 è quella che preferisco, ma dovendo scegliere una foto per vendere non sceglierei quella, perchè sono assolutamente consapevole che il mio prodotto non è acquistato ANCHE dai maschietti (come dice Angelo_EW) ma è acquistato QUASI UNICAMENTE da loro.
    E quindi mi ritrovo perfettamente d'accordo nel pensare che non si debba utilizzare un'immagine che "vada bene un pò a entrambi i sessi", perchè a quel punto non è nè carne e nè pesce.

    Circa il 95% dei miei iscritti è uomo ed io vendo quasi esclusivamente intimo femminile. E quello che vendo maggiormente è intimo estremamente sexy e provocante. Ci sarà un motivo? :sbav:

    Quindi ho intenzione di lasciare completamente perdere il target femminile. Le donne, per queste cose, preferiscono il negozio tradizionale.
    Voglio puntare tutto sul target maschile e quindi spingere il più possibile sulle emozioni da suscitare, anche a discapito di una possibile invidia delle clienti-donne.
    Se cercassi di accontentare entrambi i sessi non accontenterei nessuno.

    La foto 1 è la classica foto tecnica, molto da catalogo. Ti fa vedere i dettagli, il prodotto, magari ti mette in luce la lavorazione e la cucitura. Ma ad un uomo tutto questo sappiamo bene che non interessa.
    Un uomo vuole vedere quel capo, immaginarlo sulla propria compagna, provare una pulsione erotica ed acquistarlo. E la foto tecnica è troppo asettica per spingerlo verso queste emozioni.
    Le altre due sono foto ambientate, ma in maniera diversa.

    Comunque andate avanti a votare e commentare, perchè tutto questo mi interessa molto. 😉


  • User Attivo

    Abbiamo avuto modo di parlarne insieme, e sono assolutamente d'accordo con te Kya: nel tuo ambito il numero degli acquirenti maschi è superiore a quello delle donne.
    Probabilmente il famoso skyscrape che facemmo girare qualche tempo fa ne è una semplice riprova. 🙂

    Partendo da questo punto fermo, che credo sia indispensabile aevre per poter rispondere alla tua domanda, sono d'accordo con Angelo: la foto tipo 2 probabilmente funziona meglio delle altre ai fini di una vendita di prodotti per le compagne degli acquirenti.

    Forse cercherei solo di rendere le foto un po' meno sguaiata per il nostro mercato, ma probabilmente questo dipende molto dalla tipologia di prodotto... e dalle misure delle modelle. :sbav:

    Parallelamente non credo guasterebbe avere maggiori dettagli fotografici sul prodotto, cosa che mi pare che la foto 2 trascuri.
    Quindi, concludendo, sono per una base foto 2 affiancata da dettagli foto 1: il servizio fotografico ti costerà di più! 😛

    Sarebbe comunque interessante avere il parere di una bimba. 🙂


  • Super User

    @angelo_ew said:

    Se il target è maschile FOTO 2 Stai scherzando.

    Foto 3 tutta la vita.

    @Alessio said:

    Forse cercherei solo di rendere le foto un po' meno sguaiata per il nostro mercato, ma probabilmente questo dipende molto dalla tipologia di prodotto... e dalle misure delle modelle. Basterebbe usare una modella con le tette vere anziché finte.


  • Super User

    oops... post duplicato.


  • User Attivo

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    ']
    Forse cercherei solo di rendere le foto un po' meno sguaiata per il nostro mercato, ma probabilmente questo dipende molto dalla tipologia di prodotto... e dalle misure delle modelle. :sbav:

    Parallelamente non credo guasterebbe avere maggiori dettagli fotografici sul prodotto, cosa che mi pare che la foto 2 trascuri.
    Quindi, concludendo, sono per una base foto 2 affiancata da dettagli foto 1: il servizio fotografico ti costerà di più! 😛

    Concordo sul meno sguaiata, quella foto è più da mercato americano. Però ho voluta metterla appositamente come estremo. (Estremo...si fa per dire....diciamo estremo nei limiti del decoroso, perchè oltre quei limiti ho concorrenti con foto decisamente poco raffinate)

    Sui dettagli fotografici non sono poi così d'accordo...diciamo che non li cercherei a tutti i costi.

    Sui costi del fotografo...beh...lasciamo perdere. :arrabbiato:


  • User Attivo

    @angelo_ew said:

    se il taget è femminile FOTO 1
    Se il target è maschile FOTO 2

    quoto.
    ma credo che anche una buona parte del target femminile opterebbe per la foto 2... giro la domanda ad alcune amiche e colleghe e vediamo ...


  • Super User

    Partendo dalle info date da Chiara a me piace come modello di comunicazione la proposta n° 3 😉


  • User Attivo

    se si parla di presentazione del prodotto per me è meglio il sito 1 perché mostra una vista d'insieme, gli abbinamenti e lo stesso modello mostrato nei differenti colori disponibili, con possibilità di zoomare, da più informazioni visuali degli altri.
    se si parla delle foto grandi mostrate, pure, perché una modella appoggiata ad un muro che mostra più che altro il suo bel visino distoglie l'attenzione da quello che vuoi vendere.

    non capisco invece la foto 4, quella in firma, che significato ha? mi sembra non pertinente rispetto al sito di destinazione e pure un po' ingombrante, ma ognuno fa marketing come crede. 😉


  • User Attivo

    @RockyMountains said:

    non capisco invece la foto 4, quella in firma, che significato ha? mi sembra non pertinente rispetto al sito di destinazione e pure un po' ingombrante, ma ognuno fa marketing come crede. 😉

    La "Foto 4" è indipendente dalla mia volontà. Era un bannerino "Editor" perchè sono editor della directory GT, ma qualcuno ha sostitutito il file....
    Ho subito rimosso. 🙂
    [/OT]


  • User Attivo

    infatti mi chiedevo "ma che c'entra?", ecco svelato il mistero 🙂 grazie


  • Super User

    Posso dire soltanto che mi è difficile fare un raffronto efficace se non vedo le tre foto affiancate l'una all'altra. 🙂

    Cmq io, di primo acchito, sceglierei la tre. Ma poi ci ragiono e mi rendo conto che la modella è proprio il mio tipo di ragazza. Allora provo a pensare alla modella due al posto della bionda della tre proprio nella tre e decido che, comunque, scelgo la tre.

    Perché? La posa, credo... Però è soggettiva la cosa. Mi piacciono le donne indipendenti e sicure di sè, la foto tre, per molti versi, mi ispira questi pensieri.

    Rispetto alla due che, diciamocela tutta, ha allusioni sessuali più o meno velate, la tre genera nella mia testa l'idea di quotidianità e intimità.

    La uno non la considero, devo avere un viso che poi andrei mentalmente a sostituire con quello della ragazza a cui andrei a regalare la bianchera intima, ma devo avere un viso... E poi è troppo asettica, sembra un'immagine del catalogo Vestro, già vista e rivista.

    Umilmente imho! 🙂


  • User

    La tre. Assolutamente.

    La prima la utilizzerei nel caso di clientela femminile. Allora Ok nel dare maggior peso ai dettagli del prodotto quali finitura, particolari della lavorazione, tipologia del tessuto etc.

    La seconda la scarto perche di impulso non mi piace. Mi sembra un tantino volgare. E' in posa, troppo truccata, troppo sicura di se.

    La n. 3 e' molto sexy, ma al contempo non volgare. E' carina, pulita, quasi acqua e sapone.
    E anche la foto e' fatta bene. Non e' la classica posa da catalogo, ma un'ambientazione comunque semplice e rilassante.


  • Super User

    Foto 3.

    la foto 2 mi da l'idea del vecchio, patinato ed ambiente pesante, ambiente non da navigatore/cliente internet italiano

    la 1 impersonale, abbinamento cromatico freddo, di plastica, e la faccia tagliata in 2 è peggio di un manichino.

    la 3 più moderna, mi da una bella sensazione, belle le prospettive della location. senza dubbio 100 volte meglio (per me)


  • User

    Io credo che la migliore sia la foto 1:D.
    Secondo me è la migliore per presentare il prodotto e farlo notare, perchè lascia immaginazione sul volto della modella e mette in risalto le forme dell'indumento sul corpo. Penso proprioche sia molto sensuale come foto e molto presentatrice del prodotto.
    La foto 2 invece mette in risalto il viso:bho:, che distoglie l'occhiata che secondo me cerchi tu, tu vuoi che si cerchi di guardare e notare le varie finiture belle dell'indumento e quindi stimoli all'aquisto, questa foto invece risalta la modella.
    La foto 3 :?la vedo morta, sarà forse il volto della modella, ma non mi suscita nulla.

    :D:D


  • User Attivo

    @camfab said:

    La seconda la scarto perche di impulso non mi piace. Mi sembra un tantino volgare. E' in posa, troppo truccata, troppo sicura di se.

    La n. 3 e' molto sexy, ma al contempo non volgare. E' carina, pulita, quasi acqua e sapone.
    E anche la foto e' fatta bene. Non e' la classica posa da catalogo, ma un'ambientazione comunque semplice e rilassante.

    Quoto in pieno questo intervento.

    La foto 2 mi ricorda molto il genere Playboy e se voglio foto di quel tipo vado su siti appositi. Non penso alla biancheria, ma penso ad altro.

    IMHO la foto 3 è molto sexy senza essere volgare e di questo bisogna tenerne conto anche per l'immagine che si vuole dare del negozio.


  • User

    Rispondo tardi, probabilemente la scelta è già stata fatta 😉

    Io sarei per la 3.

    Fondamentalmente perchè è lo stile adottato dai grandi... provate a guardare i cataloghi cartacei delle case di alta moda intima...

    La 2 mi ricorda un po' troppo le foto che si trovano nei cataloghini che ti arrivano a casa la cui qualità del prodotto non è propriamente eccelsa.

    Ora tutto dipende dall'Immagine che Chiara vuole passare: alta moda o prodotto d'acchiappo? 😉

    Personalmente opto sempre per un posizionamento alto... a scendere si fa sempre in tempo, per risalire invece è una faticaccia!

    :71: Barbara