• User

    Consiglio per indicizzazione di un sito web

    Ciao a tutti,

    sono nuovo del forum percui spero di aver beccato la sezione giusta!!! 🙂

    vorrei indicizzare al meglio un sito web che vende vini online, tra l'altro ha un buon database formato da circa 600 vini e prodotti simili, ed un listino prezzi piuttosto concorrenziale, percui mi farebbe piacere dargli un pò di visibilità.

    Riporto le cose fatte fino ad adesso:

    1- URL REWRITE, fatta dopo circa 18 mesi dalla messa online percui google aveva già indicizzato circa 80000 pagine, di cui ho verificato solo 4400 essere valide, le altre erano semplici ripetizioni di link con querystring diverse per modificarne l'aspetto da parte dei visitatori (ad esempio ordinamento per prezzo/nome, vista a matrice o elenco ecc...)

    2- HREFLANG, in quanto il sito è in 3 lingue

    3- URL CANONICAL, proprio per prevenire problemi di duplicazione di cui al punto 1

    4- VERSIONE MOBILE (mobile.bereewineshop.com), che sembra essere stata presa molto bene da Google (monitorata sul webmaster tool)

    5- DATI STRUTTURATI, aggiunti da meno di 10 giorni sono già stati presi in considerazione sul webmaster tool.

    Ho analizzato anche il sito con dei tool tipo woorank.com e mi da un 63,5 su 100, evidenziando che le mie carenze sono nella mancanza di un rel="publisher", pochi backlink, e non presenza di Blog, inoltre il sito ha un account di riferimento su facebook. Ho notato inoltre che, sebbene online da 2 anni e mezzo, tuttora non ho pagerank, forse sbaglio qualcosa?

    Cosa potrei fare per migliorare un pò l'indicizzazione?

    Grazie mille a tutti, mi auguro possiate darmi anche solo un piccolo consiglio :wink3:


  • Moderatore

    Beh, visitando il tuo sito la homepage ha questa struttura di link Home: **bereewineshop.com/it-1/index-gcs-8-1--12--1--art_priorita ASC .html
    Già questo non è molto seo-friendly, **non hai una index regolare?
    Una volta messa una index regolare, fai in modo modificando l'htaccess sia nascosta la pagina index mentre sei sulla home con un redirect 301
    Poi i tuoi metatag non mi sembrano ottimizzati per la ricerca:

    **<title>Enoteca Bere è</title>

    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-1;" />

    <meta name="description" content="Enoteca Bere è" />

    <meta name="keywords" content="Enoteca Bere è">

    **Se io ti volessi cercare, cosa dovrei inserire? Inserisci delle Keyword nel titolo e nella descrizione.

    Puoi anche togliere dalla url di ogni ogni prodotto la keyword **vendita-online-vini-rossi-nomeprodotto, piuttosto potresti fare: bereewineshop.com/vini-rossi/nomeprodotto

    **Così utilizzi il Breadcrumb di mezzo come categoria merceologica di vendita.

    Non forzare il tiro, inserire keyword così nelle url di tutti i prodotti è controproducente, sii argomentativo.

    La prima regola per un buon SEO non è pensare come un motore di ricerca, ma proprio come l'utente!

    Google cerca di ottimizzare per gli utenti e premia chi ottimizza per gli utenti, non per chi ottimizza per i motori!


  • User

    Grazie mille innanzitutto per la risposta,

    Ok per la correzione degli URL con CATEGORIA/NOME PRODOTTO 🙂

    Ok anche per i meta tag sulla index, anche se su tutte le altre pagine sono personalizzati a seconda del prodotto presente in pagina 😉

    Per quanto riguarda la home page, se ho capito bene, basta che crei un index.html con le stesse caratteristiche di index-gcs-8-1--12--1--art_priorita ASC.html, e poi linki il tutto con un 301 giusto?
    Una domanda però... questa forma di link ce l'ho anche in tutte le altre pagine in quanto quei numeri mi servono per passare delle variabili per riconoscere una serie di cose (sezione, articolo, paginazione, vista a griglia o elenco, numero di prodotti per pagina). In questo caso posso lasciarle così?
    ************** :mmm:

    **************grazie ancora!!!


  • User

    P.S. non è che per caso Google ritiene che stia facendo Keyword stuffing con il mio modo di fare URL Rewriting? ovviamente il mio è solo il modo migliore per far vedere cosa si troverà nella pagina, non c'è malizia in questo, ma ho assistito al corso seo GT dove si parlava dell'incidenza delle key sugli URL separate dai trattini "-", percui vorrei se possibile una delucidazione :bho:

    Grazie mille!


  • User Attivo

    Ciao,

    credo ci sia un problema con il redirect 301 sulla versione .mobile
    Se digiti il nome di un prodotto in indice trovi solo le url mobile e non quelle desktop....


  • User

    Ciao danomassimo,

    ho provato a cercare "sassicaia bolgheri tenuta san guido" e mi appare la versione desktop, poi però noto che per altre ricerche mi appare prima la versione tedesca, poi alcune pagine mobile, poi la versioe inglese, ma la versione in italiano?

    Cosa può essere successo?

    ho testato l'htaccess e sembrerebbe linkare bene, non fa salti dal desktop al mobile...


  • User

    Può essere una penalizzazione?
    con site: www bereewineshop com / it-1 le pagine sembrano essere tutte la, ma nelle SERP non appaiono...

    Qualche indizio?

    grazie mille!!!


  • User Attivo

    Io sono entrato in una scheda prodotto e ho cercato tutto il titolo su google . Mi ha ritornato le url mobile .

    Prova a fare ricerca di una decina di prodotti in modalità incognito r vediamo se siamo allineati sulla cosa.
    A me 2 su 2


  • User

    Ho eseguito le seguenti ricerche:

    Casalferro Barone Ricasoli i.g.t.Toscana 1999 (primo risultato vinopedia, poi le 3 lingue della versione desktop, poi il mobile)

    toscana igt white wine cantine fiesolane (prima la versione desktop in inglese, poi il mobile)

    canale varrone salento negroamaro promovi 2013 (prima il mobile, poi inglese e tedesco, NO ITALIANO)

    Casina Rosa Produttori Vini Manduria 2013 (prima il mobile, poi il tedesco del desktop, poi altro mobile, poi inglese desktop, poi alto mobile, poi italiano desktop)

    sassicaia bolgheri tenuta san guido 1999 (prima il desktop inglese, poi piu nulla fino oltre la decima pag... )

    brunello montalcino biondi santi 1998 (in 4 pagina, versione mobile)

    Non so se siamo allineati, però posso dare un indizio... il sito web desktop ha subito un massiccio ridimensionamento di link a causa del rewrite e del canonical, mentre il mobile è nato già con tutte queste cosette a posto... può essere che stia pagando dazio (le pagine indicizzate stanno passando da 80000 a 60000 e la sitemap che ho girato a google ne prevede solo 4400, ovviamente canonical...)?


  • User Attivo

    Nell' href Lang non vedo impostata la lingua default-x .

    Se fai un listato delle pagine indicizzate da google, ci sono alcune pagine con url dinamiche, che non rispondono con nessuno status. Meglio rimuoverle con GMT

    Tutte le URL del sito hanno spaziature di caratteri che vanno risolte

    La situazione è complessa, fuori controllo !!!

    Difficile capire da qui


  • User

    Ok, la default-x è impostata solo nella pagina /index.php che poi si occupa dinamicamente di riconoscere la lingua del browser e reindirizzare alla lingua piu appropriata. Dovrei inserire la x-default anche nelle altre pagine?

    Inoltre, le pagine con URL dinamiche, apparte un paio come la search o simile, sono le vecchie pagine che google aveva preso in considerazione quando non c'era url rewrite, ma sono circa 60000, come posso rimuoverle ad una ad una? 😢

    le spaziature sono dovute agli ordinamenti (es "ART_PRIORITA ASC"), posso ovviare con l'elaborazione della stringa mettendo un carattere al posto dello spazio...

    spero di aver aiutato ad aiutarmi 🙂


  • User

    Piccolo aggiornamento, Oggi riprovo a fare delle ricerche e vedo solo la versione MOBILE in SERP!!!
    mentre con il site: vedo tutte le URL...

    cosa è successo? sono vittima di una penalizzazione automatica? e se si, a cosa potrebbe essere dovuta?

    Help me 😢


  • User

    Qualche consiglio? 🙂