• Moderatore

    Nofollow su siti Web proprietari

    Domanda rivolta a tutti gli sviluppatori: "Secondo voi è meglio mettere il nofollow sui Siti Web sviluppati da voi?"

    Ovviamente nel caso in cui il Sito Web che abbiate sviluppato non abbia minimamente a che fare con l'argomento del vostro.

    Oppure preferite lasciare il dofollow di default in quanto vi risulta sempre come backlink anche se non inerente? A voi i pareri! :smile3:


  • User

    Ottima questione.
    A mio avviso un qualche collegamento semantico c'é, quindi da un certo punto di vista ha senso inserire il link (e quindi anche evitare il nofollow).
    Ma é vero anche che la corrispondenza non é sul tema ma unicamente strumentale, pertanto il valore del link-juice dovrebbe essere relativo. Diciamo che il tipo di informazione a cui fa riferimento la corrispondenza é analogo a quello della specifica dello stampatore nei frontespizi dei libri. E da questo lato avrebbe più senso mettere il link ma inserire l'attributo nofollow.
    Ahimé, però la realtà é che qualsiasi produttore di un sito internet inserirà un link del genere, sulla scorta di una logica di collegamento molto lontana dal mondo dei motori di ricerca. O quanto meno, molto più vicina a quello delle Dyrectory (R.I.P.). Il vero problema é che il cliente non ha idea di cosa sia il nofollow. E finanche il webmaster non sospetta minimamente del pericolo che comporta un network di siti.
    In definitiva quindi non saprei rispondere con certezza ma credo che la questione si giochi su questi punti.
    No Credits, nofollow.


  • User Attivo

    Io lo considero solo un Credits e metto sempre il "nofollow" .


  • Super User

    In quel caso specifico io mi preoccuperei solo dell'impatto commerciale ed applicherei solo il nofollow. In alternativa, meglio creare una piccola directory personale su un dominio ad hoc per potervi inserire siti selezionati con o senza nofollow.


  • User

    Si anch'io sono per il nofollow...