• User

    Affitto Cantina a Società - Come viene tassato?

    Buongiorno a tutti,

    sintetizzo la situazione: ho una cantina piuttosto grande annessa alla prima abitazione (l'abitazione è intestata a me ed a mia moglie).
    Si è presentata l'opportunità di affittarla ad una società che cerca un deposito in zona.

    Domanda 1: Essendo un privato e non potendo quindi fare fattura, posso emettere semplicemente una ricevuta fiscale a fronte di ogni bonifico ricevuto? Se Si, la società avrà modo di recuperare l'IVA?

    Domanda 2: Ovviamente quanto percepito andrà a fare reddito e verrà tassato secondo il mio scaglione. Quando farò il 730 sarà sufficiente presentare le ricevute rilasciate alla società?

    Domanda 3: Cambierebbe qualcosa dal punto di vista della tassazione se il contratto di affitto fosse a nome di mia moglie, la quale non lavora e quindi percepirebbe questo unico reddito?

    Grazie a tutti


  • Un privato non può emettere una "ricevuta fiscale" ...

    Si suppone esita un contratto, in tal caso i9l bonifico é per chi paga documentazione sufficiente e non occorre altro.

    Il reddito dell'affitto andrà ripartito pro-quota tra i coniugi

    Giusto per completezza ... se si dovessero sostenere spese per tali locali sarà possibile detrarre tali spese dall'affitto percepito.

    Sarebbe bene esporre la cosa a coloro o colui che dovrà provvedere alla Vostra futura dichiarazione dei redditi ...