• User

    Googlebot che tenta di accedere a Wordpress

    Ciao ragazzi!

    Ho un problema che non riesco a risolvere da diversi mesi.
    Da tempo ho un sito web creato con Wordpress in cui ho installato un plugin che mi avvisa e blocca la "persona" che tenta di accedere al login.
    Ormai però da più di un mese mi arrivano mail di notifica dove c'è scritto che ha tentato l'accesso:

    Username: uno degli user
    IP: 74.126.13.238
    Time: 20 May 2015 18:47
    *User-agent: Mozilla/5.0 (compatible; Googlebot/2.1; +http://www.google.com/bot.html)

    Non riesco a bloccarlo perchè cambia IP in continuazione, ho provato a dire al robot di non indicizzare le pagine wp-admin.php e wp-login.php, ma non funziona, tenta di accedere almeno 10 volte al giorno, di giorno, di notte e durante le feste.
    Voi ne sapete qualcosa? Può essere un maledettissimo Virus o cosa?
    Grazie!!
    *

    Dominio:
    sito
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    un anno fa
    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno
    Eventi legati ai link:
    Nessuno
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Plugin Seo by Yoast
    Chiavi:
    ?
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Sicuramente l'indirizzo ip non è quello di google e di conseguenza l'user agent non è un un bot di google, sicuro che questo plugin funzioni a dovere e non sia proprio lui il problema? lo chiedo perché se l'username è ogni volta diverso c'è sicuramente qualcosa che non va.

    Puoi dare una lettura a questa guida codex.wordpress.org/Brute_Force_Attacks#Limit_Access_to_wp-admin_by_IP
    Oppure applicare una regola personalizzata sempre all'htaccess per limitare gli user agent che contengono la stringa google, occhio a farlo soltanto nella cartella /wp-admin.

    EDIT: per implementare la seconda opzione puoi applicare la soluzione che propone più avanti in codex.wordpress.org/Brute_Force_Attacks#Deny_Access_to_No_Referrer_Requests