• User

    Restyling sito su piattaforma Wordpress - Immagini

    Buongiorno,
    chiederei il vostro supporto per tale problematica (spero non vi risulti banale 😄 ).

    Sto effettuando il restyling di un sito costruituo anni fa e sto passando lo stesso su CMS wordpress.

    Volevo avere un chiarimento sulle immagini.

    Attualmente laa struttura delle immagini è “sito.com/images/immagine.jpg” mentre dopo se caricassi direttamente dal CMS sarà “sito.com/wp-content/uploads/2014/01/immagine.jpg”.
    In fase di migrazione devo usare il redirect 301 anche per ogni singola immagine ?

    Altrimenti (e sarebbe la soluzione migliore) posso caricare via FTP le mie immagini mantenendo il percorso “sito.com/img/immagine.jpg” ed evitando così ogni problema?

    All'interno delle pagine poi metterò il link delle immagini.

    Lo stesso problema mi si presenta per i .pdf ed altre tipologie di file multimediali.

    Ringrazio in anticipo e spero di essere stato chiaro :mmm:


  • Moderatore

    Ciao edo_bomber,
    le immagini le puoi anche caricare via ftp, ma wordpress nel momento in cui si carica un qualsiasi file, scrive all'interno del database nella tabella posts con il post_type 'attachment'. Quindi ti consiglio di caricarle con il normale utilizzo di Wordpress.
    Per quanto riguarda la destinazione delle immagini che normalmente è wp-content/uploads/anno/mese/, questa struttura può esser cambiata attraverso l'aggiunta di alcune istruzioni nel file config.php.
    In questa guida dei codex ' Moving uploads folder ', trovi la risposta.
    Dopo di chè, all'interno del pannello di wordpress, sotto impostazioni->media, togli la spunta da: 'Organizza gli upload in cartelle sulla base di mese e anno' e fai salva.
    Mi raccomando, effettua sempre qualche test prima.
    Ciao ciao


  • User

    Ciao , e grazie della risposta.
    Ho iniziato a costruire il sito in locale facendo l'upload da wordpress proprio per il discorse dei database.
    Ho cambiato la struttura dei link nel modo che più mi risulta utile.
    Così facendo il lavoro che ho da fare è ben più lungo ma mi va comunque bene perchè voglio che la cosa sia fatta come si deve.
    Unico dubbio. Per le immagini già indicizzate dal vecchio sito posso fare redirect 301 al nuovo indirizzo?


  • Moderatore

    Con il processo che ti avevo proposto, avresti rimesso le immagini esattamente dove erano.
    Mentre seguendo la strada che hai intrapreso, devi per forza creare dei redirect 301 delle immagini, altrimenti perdi l'indicizzazione delle immagini


  • User

    Allora avevo male inteso io la procedura da te segnalata.
    Presupponevo che il percorso dovesse comunque rimanere all'interno di wp-content e che pertanto la struttura potesse essere al massimo sito/wp-content/cartellapersonalizzata/immagine.

    Dato che fortunatamente sono sempre in sede locale ed ho ancora ampio margine operativo mi metterò a fare delle prove :wink3: