• Moderatore

    Problema non indicizzazione

    Spero in un vostro aiuto, a volte un occhio esterno può dirti che hai fatto una ca... 🙂

    Ho un sito ben posizionato ma da un paio di mesi abbiamo aperto il blog e dopo due mesi gli articoli non si indicizzano, non mi riferisco al posizionamento che quello ci sta, ma che non si indicizzano neanche dopo due mesi mi sembra strano.

    L'articolo in questione è clinicaveterinariacmv .it/blog/vaccinazione-del-cane

    non viene fuori con il site:


  • User Attivo

    Ciao Raffaele, in effetti quell'articolo non è nell'indice. Gli altri ci sono regolarmente.

    Provo ad ipotizzare una soluzione.

    Noto una sitemap anomala rispetto a quelle che utilizzo io solitamente. La sitemap.xml è dinamica o viene aggiornata manualmente?

    Io farei questo test. Invierei all'indice l'articolo tramite GWT (Scansione>Visualizza come Google). Invierei a Google una nuova sitemap generata con altro tool


  • Moderatore

    Ciao grazie del consiglio, in che senso anomala, io uso quella metodologia da tempo e non mi ha mai dato particolari problemi?
    Comunuque non viene aggiornata e poi in teoria anche senza sitemap si dovrebbe indicizzare.


  • User Attivo

    Le sitemap che ho utilizzato io elencano l'indirizzo, la priorità, la data di modifica, la frequenza di aggiornamento.

    Ecco lo schema
    <url>
    <loc>h t t p://w w w .nomedominio.it/articolo</loc>
    <lastmod>2006-11-16</lastmod>
    <changefreq>daily</changefreq>
    <priority>1</priority>
    </url>

    Quella utilizzata nel tuo caso non ha questa struttura per ogni risorsa.
    La url non indicizzata è presente in elenco quindi la sitemap è dinamica.

    Ho fatto una simulazione di lettura dello spider ed è tutto regolare.

    Su quell'articolo risulta anche un redirect 301 da "*nome-articolo" a "nome-articolo/" ...
    *e poi risulta correttamente *"nome-articolo/" *con status 200 OK

    Perdonami ma al momento non riesco a vedere altre anomalie :mmm:


  • Moderatore

    La struttura della sitemap è quella, solo che non ho aggiunto alcuni valori ma non è un problema.

    Anche io non ho trovato nulla di anomalo ma ci deve essere altrimenti non mi giustifico che non sia indicizzata :mmm: