• User

    Si può analizzare il CTR di siti concorrenti? (e con quali metodi?)

    Domanda da neofita di adsense, è possibile sapere quanti click genera la pubblicità all'interno di un blog/sito non mio?

    Non voglio sapere quanto guadagna quel blog, sò che non è possibile saperlo ma neanche mi interessa, invece quello che mi interessa, è sapere se esistono dei modi (che siano tool, oppure dei metodi per fare delle anlisi anche "a mano") per capire solo quanti click generano i banner di un blog/sito concorrente. O meglio, conoscendo con semrush quanto traffico genera mensilmente un sito, vorrei sapere se esiste un modo per conoscere il ctr dei banner pubblicitari che utilizza e di conseguenza fare una media di quanti visitatori al mese di quel sito cliccano sui banner in base al traffico che lo stesso sito ha mensilmente.

    • In pratica voglio sapere se quel determinato sito ha successo coi banner oppure no. Ecco questa è la domanda.*

    PS. il discorso non si limita ad Adsense, ma anche ad altri (anche meno famosi) di servizi similari.
    grazie.


  • User Attivo

    ahahahah


  • User

    Forse invece di ctr, dovevo dire solamente "quanti click"... però non capisco come dovrebbe essermi utile il tuo commento... La domanda sarà magari stupida per chi ne sà, ma per chi come me non ne sà ma vuole imparare, stupida non è, per questo ho chiesto, e mi aspettavo magari una risposta al posto di una risatina da sberleffo.

    Comunque sia, se io sò che un sito utilizza bene i banner, e considerando che questo sito ha almeno 1 o 2 banner per pagina, e considerando che il sito ottiene 2000 visitatori unici al giorno dalle ricerche organiche, quindi calcolando 6000 impressioni al giorno (se un sito è ben fatto mediamente 1 visitatore visita generalmente 3 pagine, ergo 6000 impressioni), mettendo come media l'1% (è difficile che un ottimo blog abbia meno dell'1% di ctr se i banner sono a tema e se offrono qualcosa di molto richiesto con lo stesso argomento del blog) di tasso di conversione: 1% di 6000 = 60

    Quindi potrei già dire che arrotondando per difetto una stima moolto generale del suo ctr potrebbe essere di 60 click giornalieri

    Ripeto stima molto generale, ma se il sito ha 2000 visitatori unici al giorno solamente dalle ricerche organiche, ed è impostato bene sia a livello di contenuti sia a livello di banner, 60 click al giorno dovrebbe essere già una stima decente.

    Poi che la media non sia 60, ma siano 40, oppure 80, comunque sia il range è quello lì. E' pur sempre una media molto generale ma sempre una media è.

    Se qualcuno volesse dare il suo parere a riguardo per capire se i calcoli sono giusti, è ben accetto.


  • Super User

    La risposta è...certo che NO !
    A meno che non hai login e password dell'account che vuoi "spiare" non è possibile con nessuno strumento.

    Questa la risposta "tecnica".

    La risposta "generica" contempla a sua volta una domanda : a che ti serve sapere i dati di un tuo competitor ?
    Quindi anche se fosse possibile, ma tecnicamente non lo è e già ti ho risposto, non vedo alcun vantaggio che ne deriverebbe dalla conoscenza di questi dati.
    Tutto qui.:vai:


  • User

    @bluwebmaster said:

    La risposta è...certo che NO !
    A meno che non hai login e password dell'account che vuoi "spiare" non è possibile con nessuno strumento.

    Questa la risposta "tecnica".

    La risposta "generica" contempla a sua volta una domanda : a che ti serve sapere i dati di un tuo competitor ?
    Quindi anche se fosse possibile, ma tecnicamente non lo è e già ti ho risposto, non vedo alcun vantaggio che ne deriverebbe dalla conoscenza di questi dati.
    Tutto qui.:vai:

    Beh ovvio che non mi aspettavo una risposta tecnica nè sapere con certezza quale fosse, la mia domanda non si riferiva a questo ma a un calcolo molto generico dei click che poteva generare, in base a quante visite giornaliere ha. Per questo ho fatto l'esempio del calcolo che ho riportato sopra, perchè credevo che una stima molto generale sia fattibile avendo questi dati, alla fin fine il discorso è semplice: più visite = più click sui banner.
    Però se non è così come dite, ok. Mi sarebbe servito a capire se il competitor stesse operando bene in termini di posizionamento dei banner nel proprio sito (dato che anche questo influisce molto) e di conseguenza se io avessi un sito con i banner prendere i dovuti accorgimenti in base a quanto lui lavori in modo migliore o peggiore di me, con la pubblicità. Comunque sia ti ringrazio per la risposta esaustiva, come ripeto sono un totale neofita in materia di advertising quindi non sapevo se la domanda fosse banale o no. 😉


  • Super User

    @Jaco91 said:

    Beh ovvio che non mi aspettavo una risposta tecnica nè sapere con certezza quale fosse...

    :mmm: Ma non avevi scritto questo in apertura di 3d ?

    @Jaco91 said:

    Domanda da neofita di adsense, è possibile sapere quanti click genera la pubblicità all'interno di un blog/sito non mio?

    Ammetto di essere alquanto perplesso.

    @Jaco91 said:

    Per questo ho fatto l'esempio del calcolo che ho riportato sopra, perchè credevo che una stima molto generale sia fattibile avendo questi dati, alla fin fine il discorso è semplice: più visite = più click sui banner.

    Forse è un mio personalissimo limite, ma continuo a non capire quale necessità e, soprattutto, quali vantaggi potrai ricevere anche se tu determinassi, a spanne, questa stima dei vari tuoi competitor.

    @Jaco91 said:

    Però se non è così come dite, ok.

    No, non puoi saperlo.
    A meno che tu non abbia le credenziali di accesso degli account adsense dei tuoi competitor.
    D'altra parte non riesci a sapere nemmeno il numero di visitatori e le pagine viste, figuriamoci i dati di CTR e CPC ! 😄

    @Jaco91 said:

    Mi sarebbe servito a capire se il competitor stesse operando bene in termini di posizionamento dei banner nel proprio sito (dato che anche questo influisce molto) e di conseguenza se io avessi un sito con i banner prendere i dovuti accorgimenti in base a quanto lui lavori in modo migliore o peggiore di me

    Sono tutte cose che puoi fare a prescindere dalla conoscenza di quei dati. Anzi, ti dirò di più, l'ottimizzazione è quasi un obbligo se davvero vuoi tirare il massimo e il giusto dal tuo traffico.

    @Jaco91 said:

    Comunque sia ti ringrazio per la risposta esaustiva, come ripeto sono un totale neofita in materia di advertising quindi non sapevo se la domanda fosse banale o no. 😉

    Nessuna domanda è mai banale se vista nella giusta prospettiva.
    Chiedere per accrescere la propria esperienza è un fatto positivo, assolutamente.
    Quello che conta è rimboccarsi le maniche e lavorare per tradurre l'esperienza in...moneta.


  • User

    @bluwebmaster said:

    :mmm: Ma non avevi scritto questo in apertura di 3d ?

    Ammetto di essere alquanto perplesso.

    Forse è un mio personalissimo limite, ma continuo a non capire quale necessità e, soprattutto, quali vantaggi potrai ricevere anche se tu determinassi, a spanne, questa stima dei vari tuoi competitor.

    No, non puoi saperlo.
    A meno che tu non abbia le credenziali di accesso degli account adsense dei tuoi competitor.
    D'altra parte non riesci a sapere nemmeno il numero di visitatori e le pagine viste, figuriamoci i dati di CTR e CPC ! 😄

    Sono tutte cose che puoi fare a prescindere dalla conoscenza di quei dati. Anzi, ti dirò di più, l'ottimizzazione è quasi un obbligo se davvero vuoi tirare il massimo e il giusto dal tuo traffico.

    Nessuna domanda è mai banale se vista nella giusta prospettiva.
    Chiedere per accrescere la propria esperienza è un fatto positivo, assolutamente.
    Quello che conta è rimboccarsi le maniche e lavorare per tradurre l'esperienza in...moneta.

    No ma infatti nel post successivo mi sono corretto e ho detto che il titolo messo così è sbagliato, perchè intendevo non il ctr bensì i click generati sui banner. Anche perchè il ctr senza sapere i click, non lo puoi ovviamente calcolare 😄 Ma le visite sì, io posso sapere quanto traffico organico genera qualsiasi sito.
    E partendo dal presupposto che: più visite = più impressions = più click sui banner, credevo che un calcolo a spanne molto approssimativo fosse possibile, tutto qui.

    E considerando che gli strumenti di analisi sono tantissimi, io posso sapere quanto traffico genera un sito e da quali fonti, per quali keyword viene trovato, quanta è la concorrenza, posso sapere persino quanto guadagna per ogni singolo click sul banner posizionato per quella determinata parola chiave (calcolando che google si prende sull'offerta media almeno il 40% di adsense sull'offerta fatta dalle aziende che pubblicano i banner su adwords). Insomma i dati a disposizione di un qualunque sito web sono tantissimi e semplicemente per questo ho fatto questa domanda. Perchè se fosse stato possibile se in futuro volessi lavorare con l'advertising, penso che sarebbe utile, nel momento di analisi della concorrenza, sapere molto approssimativamente se un blog competitor abbia, oppure meno, le potenzialità per avere tanti click, o pochi click, sui suoi banner, in base al traffico organico che produce. Poi quanti click fà di preciso me non interessa, a me interessa solo se lavora in modo migliore o peggiore con i banner in confronto a quanto faccio io. Insomma, l'analisi della concorrenza serve proprio per migliorare il proprio lavoro e sapere se gli altri stanno usando tecniche migliori o peggiori di te. Da qui nasce l'esigenza.

    Tu dici invece che sono cose che possono essere fatte a prescindere, ma se un blog parla delle stesse cose di cui parlo io, ma pur essendo peggio posizionato in confronto a me, e pur avendo minor traffico in confronto a me, riesce a fare molti più click sui propri banner, significa che io stò sbagliando qualcosa mentre lui usa tecniche migliori. Se io ho un traffico di 5000 visite giornaliere, e lui ne ha solamente 1000, e i banner sono gli stessi, se lui ha un ctr più elevato evidentemente io stò sbagliando qualcosa e devo porre rimedio magari prendendo spunto dalle sue tecniche (le dimensioni che usa dei banner, dove li posiziona ecc. ecc.)

    Da questo pensiero è nata la mia domanda, anche se sapevo già che poteva sembrare una domanda idiota 😄


  • User Attivo

    hai detto di conoscere il traffico organico di qualsiasi sito, ci sono molti strumenti ma fidati si avvicinano poco alla realtà.


  • Super User

    @Jaco91 said:

    No ma infatti nel post successivo mi sono corretto e ho detto che il titolo messo così è sbagliato, perchè intendevo non il ctr bensì i click generati sui banner. Anche perchè il ctr senza sapere i click, non lo puoi ovviamente calcolare 😄 Ma le visite sì, io posso sapere quanto traffico organico genera qualsiasi sito.
    E partendo dal presupposto che: più visite = più impressions = più click sui banner, credevo che un calcolo a spanne molto approssimativo fosse possibile, tutto qui.

    Infatti non esiste un metodo per sapere tutto questo.
    Ma , in onestà, non so nemmeno a cosa potrebbe servire saperlo.

    @Jaco91 said:

    E considerando che gli strumenti di analisi sono tantissimi, io posso sapere quanto traffico genera un sito e da quali fonti, per quali keyword viene trovato, quanta è la concorrenza, posso sapere persino quanto guadagna per ogni singolo click sul banner posizionato per quella determinata parola chiave (calcolando che google si prende sull'offerta media almeno il 40% di adsense sull'offerta fatta dalle aziende che pubblicano i banner su adwords). Insomma i dati a disposizione di un qualunque sito web sono tantissimi e semplicemente per questo ho fatto questa domanda.

    Ti ha risposto già Marrone : in giro esistono strumenti che valutano il traffico , ma ti assicuro, per ribadirti quanto detto da Marrone, che sono completamente fallaci !
    Ma anche ammesso, e NON concesso, che da qualche parte ci siano delle stime precise...resta la perplessità già espressa altrove : a che diavolo ti serve sapere quanto la concorrenza guadagna ?
    A me sembra più un "capriccio" che una vera necessità.

    @Jaco91 said:

    Perchè se fosse stato possibile se in futuro volessi lavorare con l'advertising, penso che sarebbe utile, nel momento di analisi della concorrenza, sapere molto approssimativamente se un blog competitor abbia, oppure meno, le potenzialità per avere tanti click, o pochi click, sui suoi banner, in base al traffico organico che produce. Poi quanti click fà di preciso me non interessa, a me interessa solo se lavora in modo migliore o peggiore con i banner in confronto a quanto faccio io. Insomma, l'analisi della concorrenza serve proprio per migliorare il proprio lavoro e sapere se gli altri stanno usando tecniche migliori o peggiori di te. Da qui nasce l'esigenza.

    Ascolta : hai detto in apertura di essere un neofita e che volevi consigli.
    Il consiglio te l'ho dato : pensa a far crescere i siti tuoi e non fare voli pindarici . Punto.

    @Jaco91 said:

    Tu dici invece che sono cose che possono essere fatte a prescindere, ma se un blog parla delle stesse cose di cui parlo io, ma pur essendo peggio posizionato in confronto a me, e pur avendo minor traffico in confronto a me, riesce a fare molti più click sui propri banner, significa che io stò sbagliando qualcosa mentre lui usa tecniche migliori. Se io ho un traffico di 5000 visite giornaliere, e lui ne ha solamente 1000, e i banner sono gli stessi, se lui ha un ctr più elevato evidentemente io stò sbagliando qualcosa e devo porre rimedio magari prendendo spunto dalle sue tecniche (le dimensioni che usa dei banner, dove li posiziona ecc. ecc.)

    Per fare quello che dici non è necessario sapere i valori della concorrenza : basta sperimentare e imparare a far crescere i propri siti.
    Il posizionamento della concorrenza lo vedi visitando i siti dei competitor ...poi puoi sperimentarli tu, sul tuo sito.

    @Jaco91 said:

    Da questo pensiero è nata la mia domanda, anche se sapevo già che poteva sembrare una domanda idiota 😄

    Poteva sembrare ? 😄