• User

    @LorenzoRoma said:

    1. "Realizzazione siti..." dipende cosa ci metti dopo "siti". ad esempio "realizzazione siti roma" è diverso da "realizzazione siti torpignattara". 😉
    1. Se vendi ebook da 5€ allora è ovvio che se il CPC è 8 euro non ti conviene... se invece vendi la realizzazione di un sito da 900€ allora potresti pure essere disposto a pagare 10 euro per un click, queste sono decisioni personali. (Io personalmente non spenderei mai 10€ per un click).

    Lo svantaggio di competere sul prezzo vendendo siti a 900€ è che chi li vende a 2500 - 5000 € o più è che loro si potranno permettere cose che chi vende siti a 900€ non si può permettere.


  • User

    Salve a tutti,
    anche io ultimamente ho iniziato ad usare adwords e ho notato appunto che alcune keyword costano veramente tanto e per questo motivo aggiro il problema definendo keyword con long tail e molto specifiche...
    il problema è che, probabilmente anche molti di voi lo avranno, io mi interfaccio soprattutto con PMI (piccole medie imprese) se non microimprese che vogliono risultati immediati e hanno budget molto bassi...alcune delle quali vogliono posizionarsi all'estero!!
    Io cerco anche di fargli capire che Adwors è un investimento e non uno spreco di denaro, ma certi clienti hanno veramente la testa dura...
    avete rimedi per teste dure?


  • Moderatore

    Ciao Elisa, se il budget è veramanete basso in alcuni casi non si può fare nulla, purtroppo per fare marketing ci vuole budget.

    Detto questo anche se qui si parla di adwords se hai poco budget e le parole chiave sono molto competitive cerca di utilizzare anche facebook ads senza poi considerare che in alcuni casi una buona ottimizzazione del sito puoi aiutarti a portare a casa dei buoni risultati.


  • User

    Grazie Raffaele per la risposta...
    anche Facebook Ads potrebbe essere utile hai ragione...ma alcuni clienti hanno una mentalità veramente "old style" e non ne vogliono sapere di avere facebook e sforzarsi di pubblicare qualcosa perchè "non hanno mai tempo"...se poi gli dici che questo servizio lo possiamo fare noi (ovviamente non gratis) allora "ecco che adesso mi chiede altri soldi!!"...
    quello che mi limito a fare io è:

    • porre il problema al cliente, spiegargli che i risultati potrebbero essere poco soddisfacenti (solitamente preparo una stima dei clic con keyword planner)
    • se poi vuole proseguire ugualmente, creo lo stesso la campagna anche con budget bassi
    • se poi rimane deluso...io lo avevo avvertito.
      Purtroppo mi tocca fare così...

  • ModSenior

    Ciao Elisa e benvenuta nel forum GT.

    @Elisa Stargraphic said:

    Purtroppo mi tocca fare così...
    Cambiando il punto di vista, cambiano le cose.
    Il punto di vista che suggerisco di adottare è quello dei risultati.

    Se metti il tuo cliente nella condizione di ottenere da subito (e con AdWords puoi farlo)
    dei risultati, quanto evidenziato passa in secondo piano.

    E ti dico di più: avrai sempre clienti che vogliono la tua consulenza.

    C'è sempre un modo diverso di vedere le cose.


  • User

    Grazie Mister... bel punto di vista il tuo!
    al momento cerco di convincerli a investire anche se poco...ma sempre qualcosa per iniziare...poi quando vedono i primi risultati sono invogliati a spendere di più...
    SPERIAMO!!! 😉


  • Concordo....negli anni la concorrenza è aumentata e di conseguenza il costo di ogni click.
    Concordo sul fatto che se vendi un prodotto da 2000 euro, 5 euro di click non sarebbero tanti....peccato pero' che ad ogni click non corrisponda una vendita


  • Super User

    @arrabbiatissimo said:

    Concordo....negli anni la concorrenza è aumentata e di conseguenza il costo di ogni click.
    Concordo sul fatto che se vendi un prodotto da 2000 euro, 5 euro di click non sarebbero tanti....peccato pero' che ad ogni click non corrisponda una vendita

    Questo è verissimo ma infatti è fondamentale sapere quanti click ci vogliono per riuscire a fare una vendita.


  • User

    Sicuramente, ma tutto lascia il tempo che trova... Se ti sei posizionato remi, altrimenti la situazione per moltissimi settori è critica. Rendiamoci conto, che esistono settori, dove il click è arrivato sui 20 euro! In casi del genere, c'è poco da analizzare...


  • Super User

    @erpirata said:

    Sicuramente, ma tutto lascia il tempo che trova... Se ti sei posizionato remi, altrimenti la situazione per moltissimi settori è critica. Rendiamoci conto, che esistono settori, dove il click è arrivato sui 20 euro! In casi del genere, c'è poco da analizzare...

    Se si arriva a quelle cifre credo proprio che sia perchè ci sono aziende che possono permettersi certe cifre, magari proprio perchè sono davvero leader in settori dove una singola vendita (o l'acquisizione di un cliente) gli può portare tanti tanti soldi.