• User Attivo

    Ottimizzazione immagini: quale programma?

    Buongiorno, sono il coofondatore del sito scienzenotizie(.)it

    Sono prossimi al raggiungimento del primo obiettivo, ovvero quello del mezzo milione di accessi in un anno (sito fondato il 15 Agosto 2014, quindi sono un po' in anticipo).

    Il sito non è iscritto a google news, o meglio, si tratterebbe dell'obiettivo primario che potrebbe darmi il definitivo via libera per diventare un sito di una certa importanza nel mondo del giornalismo scientifico. I guadagni ci sono ma sono ancora bassi, ma non me ne preoccupo, prima risolvo google news e poi sistemo annunci ancora meglio di prima

    Ho eseguito differenti scansioni, notando che non supero un punteggio di 60/65 su 100
    Il problema è quello delle immagini, non sono ottimizzate, anche se pensavo di averci fatto abbastanza attenzione, caricandole quasi sempre al di sotto di una certa cifra di kb

    Adesso quindi mi trovo nella situazione di dover ottimizzare tutte le immagini, perchè come sapete bene, se il sito è ben ottimizzato aumenta la velocità, il costo del cpc, il cpm e gli utenti sono felici. La mia prerogativa è raggiungere un sito perfetto per fare la richiesta a GNEWS.

    Qualcuno mi riesce a dare un controllo?

    Quale plug in mi consigliate di scaricare? Non vorrei ottimizzarle di volta in volta, altrimenti diventerebbe un lavoro disumano. Vorrei cercare un plugin affidabile per fare tutto insieme, e che mi ottimizzi automaticamente la foto nel momento del caricamento. Grazie a tutti!

    Dominio:
    Scienze Notizie
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:

    Cambiamenti effettuati:
    accesso robot txt google
    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Facebook
    Chiavi:

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao knopflertemporalesco.

    I Plugin non sono la soluzione ai problemi anzi spesso ne creano altri . Meno plugin utilizzi e meno Js, meta inutili, chiamate al server, etc.. quindi Evitare sprechi: plugin non necessari toglierli.
    Secondo me devi armarti di pazienza e fare due cose.
    Ottimizzare a mano le immagini già nel sito (a quanto pare meno di un centinaio) e adottare un metodo di lavoro che preveda l'inserimento di immagini già ottimizzate nel peso e nelle dimensioni.


  • User Attivo

    Ciao!
    hai perfettamente ragione.
    Abbiamo deciso di fare una prova di un paio di settimane per vedere, con le immagini che inizierò a caricare d'ora in avanti, se aumenta il pagespeed e quali ripercussioni ho sul cpc e sul cpm. Utilizzerò gimp anche se spero che questo non mi porti via tanto tempo (spesso mettete un articolo 2 minuti prima di un concorrente fa la differenza tra una news che sta a 200 fissa su contatore a una che ne sta fissa a 10)

    a proposito, ma è veramente VERO che un pagespeed più alto aiuta il cpc a salire?


  • User Attivo

    Non sono un espertissimo della materia ma sicuramente in AdWords non influisce direttamente sul Cpc. Influisce sul Punteggio di Qualità (valore che entra in gioco nell'asta ) per l'esperienza sulla pagina di destinazione. Ma per info precise puoi chiedere nella sezione dedicata


  • User Attivo

    Grazie!
    Tra poco creo un tread anche li


  • User Attivo

    Ragazzi altra domanda, importante:

    fermo restando che abbiamo deciso di ottimizzare le immagini a mano con GIMP, ma ora come facciamo con le foto vecchie? Sono 400 le immagini caricate, molte delle quali ben posizionate su google.


  • User

    Ciao,
    io uso un software che si chiama JPG MINI. Lo trovi cercando su google. Ho acquistato la licenza, scaricato tutta la cartella immagini in locale, fatta "dimagrire" e ricaricata. 😉


  • User Newbie

    Ciao! Un plugin che potrebbe tornarti davvero utile si chiama WP smush, dai un occhiata 😉