• User

    Informazione tecnica

    Volevo capire una cosa tecnica che non ho mai capito, e ora è giunta l'ora di chiedere. Vi spiego tutto:

    quando ritengo che il sito sia pronto tolgo il "blocco ai motori di ricerca" di Wordpress e inizio a lavorare sul GWT inserendo il sito, inviando la sitemap e via dicendo.

    Dopodiché aspetto, cioè osservo ciò che accade e piano piano indicizza le pagine. Ok, fin qui tutto bene...

    Quello che non capisco è: che relazione c'è tra questo passo e quello successivo? Ovvero quello di vedere la pagina in serp per la determinata chiave?

    Non sto dicendo che voglio vedere la pagina o la home in prima pagina, ma di solito in circa due settimane riuscivo a vedere la pagina. Magari in trecentesima posizione, ma almeno riuscivo a capire a che punto ero.

    Ora, invece, il 17 aprile ho inviato sitemap ecc, facendo "site:" vedo tutto indicizzato ma poi le varie pagine non sono posizionate se non per il nome del sito.

    Ecco, non mi sto lamentando. So che fare SEO è come fare una maratona e non i 100 metri, ma volevo capire il meccanismo che Google fa in questo passaggio. Magari rimandatemi a qualche altra discussione dove ne avevate già parlato oppure qualche documento di Giorgio o dello staff che non ho visto, ma ho bisogno di capire sta cosa.

    Grazie in anticipo!


  • User

    Ciao, hai fatto lo studio delle parole chiave? Cosa hai messo nel title dell'homepage? Nella description? Puoi postare l'url e ci diamo un'occhiata? Così è troppo vago.


  • Moderatore

    Ciao, concordo con Andrea, dovresti fornirci più dettagli sull'utilizzo dei meta data per partire da una base logica, per poi passare ad altre eventuali problematiche più approfondite.


  • User Attivo

    Ciao Nicox, premesso che concordo con le due risposte precedenti..

    spero di interpretare bene il tuo quesito e rispondo in maniera molto semplice senza andare sul tecnico..

    Succede questo:

    Tu hai diverse pagine presenti nell'indice di Google, il quale oggi in realtà è diventato un Motore di Risposta .

    Quando un utente digita una query o parola chiave o chiave di ricerca (chiamiamola come vogliamo) Google deve ritornare all'utente la risposta più affidabile proponendo un elenco di siti (serp) che a suo giudizio soddisfano quella richiesta.

    Ottimizzazione SEO è fare in modo che Google, leggendo il tuo sito/pagina, lo ritenga affidabile nella struttura complessiva (metriche), affidabile per quella parola chiave e lo presenti più in alto possibile nella serp all'utente che ne ha fatto richiesta.

    I macro-aspetti che Google considera per decidere se il tuo sito/pagina e meritevole di essere proposto e in che posizione sono 3. Due possono essere "governati" (anche se il termine non è correttissimo) dalla SEO (On Page e Off Page) Il terzo solo da Google attraverso l'Esperienza e la Personalizzazione di navigazione Utente.

    Naturalmente poi nel dettaglio Google analizza tantissimi fattori per "decidere" .. e qui si sviluppa tutta la tecnica e l'analisi SEO

    Spero di aver risposto al tuo quesito


  • Moderatore

    Ciao Nicox,

    Perchè non provi a collegare il tuo Sito Web agli Strumenti per Web Master offerti da Google? Da lì potrai vedere con che tempi GoogleBot scansiona il tuo Sito,potrai inviare manualmente le pagine all'indice, potrai vedere che densità di keyword hai nel sito, ecc..

    Magari poi provi a vedere come sono collegati i tuoi e le tue Keyword e provi a cercarle, ricorda che comunque l'inserimento sulla SERP non è il posizionamento, prima vieni inserito e poi inizi a scalare i risultati.

    Io sono stato 3 mesi per salire dalla terza pagina alla prima ed essere il secondo risultato per la keyword che mi interessava!