• User

    Entrare nell'account di un utente (in un forum)

    Salve,
    vorrei fare un operazione particolare ma vorrei prima sapere se può essere reato o meno.

    Dovrei entrare nell'account di un utente (in un forum) e utilizzarlo per miei scopi.
    Lui non utilizza questo account da circa un decennio. Non so come contattarlo per chiedergli il permesso di farlo in quanto non so chi sia!

    Specifico che questo account di questo forum non contiene il suo nome e cognome e non contiene nessuna sua foto ne il suo indirizzo o altro. Contiene solo due cose:

    • il suo "nomignolo" di fantasia (che io poi modificherei) che ha usato per creare l'account
    • l'elenco dei messaggi che in passato aveva postato nel forum

    Questo account è collegato a un suo ex sito internet che ora è mio. Inoltre è collegato a una sua ex email che ora è mia (legittimamente).

    A me serve poter accedere ed usare questo account che lui aveva creato in questo forum.

    Per recuperare la password per accedere al suo account mi basta cliccare su "recupera password" nel forum in questione e mi verrà mandata la nuova password nella miapersonale email (sua ex email).

    Posso farlo date le circostanze? In caso sia illegale a cosa posso andare in contro? Sanzione o qualcosa di più grave?

    Grazie in anticipo.


  • User

    Qualcuno sa darmi una risposta esatta a questo quesito? Mi interessa molto.

    Ah giusto... aggiungo e specifico che l'account di cui parlo non è di questo forum 😉


  • Mettiamola così ... la cosa sarebbe perseguibile dopo querela dell'interessato ... sempre che lo stesso possa provare di essere il possessore legittimo ... e di non aver ceduto i diritti a terzi ...


  • Moderatore

    Scusa ma non ti conviene segnalare al proprietario del forum la situazione?
    Essendo la mail ora tua lui non può più accedere all' account quindi (penso) che segnalando questo tu possa chiederne la cancellazione

    A quel punto registri un nuovo account e hai risolto...

    Tu non hai commesso nessun reato perché è stato il gestore del forum, nelle sue piene facoltà, a cancellarlo 😉


  • User

    Grazie a entrambi per le risposte.
    @Ivan88 : No il fatto è che a me farebbe molto comodo poter usare **quel **account. è un account molto "datato" ed aveva certi privilegi (riguardo i backlink).
    @criceto (o altri che vorranno rispondermi) : ma se per caso dovessi essere scoperto e denunciato rischierei una multa o qualcosa di più grave? Sempre tenendo conto di tutte le circostanze che ho descritto (compreso il mio possesso della email).

    A proposito aggiungo che nel regolamento del forum non c'è scritto nulla riguardo il fatto che ogni account è privato o personale ecc... è un regolamento molto blando e poi ci sono gli altri dettagli che ho già scritto cioè che non c'è nessun dato personale dell'utente, ne foto ecc...


  • ***ma se per caso dovessi essere scoperto e denunciato rischierei una multa o qualcosa di più grave?


    Potenzialmente qualche cosa di molto più grave ...
    http://www.diritto.it/archivio/1/26626.pdf


  • Super User

    La cosa qui è controversa, nel penale la vedo dura se non impossibile.
    Ci deve essere almeno un Furto, di una qualche identità, oppure nell'altro codice un danno quantificabile.

    Su due piedi direi che: solo in rari casi si potrebbe parlare di pirateria informatica (e sarebbe arduo individuare i reati del Codice)