- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- Google segnala errori 404
-
Google segnala errori 404
Salve a tutti,
Google WebMaster Tool da qualche giorno mi segnala questo errore (Increase in not found errors) mi segnala tanti 404 di link appartenenti al vecchio sito, siccome il sito da un mese è stato interamente rifatto, cosa mi consigliate di fare:
- ignoro l'errore è aspetto un pò che vadano via.
- effettuo dei redirect ma si tratta di 400 link, sono tanti.
- o se avete altri consigli li accetto volentieri.
Grazie per l'attenzione buona giornata.
Tipo:
Altri
-
Controlla accuratamente queste pagine. Le risorse in 404 sono in tutto o in parte migrate in nuove url? Se la risposta è si fai subito un 301 verso le nuove pagine per non perdere il trust che queste risorse avevano e trasferirlo nelle nuove pagine. Nel corso del tempo queste pagine potrebbero avere anche buoni link in ingresso. Se invece queste risorse non hanno più ragione di esistere, per esempio parlano di un prodotto o servizio che non hai più, potrebbe essere giusto erogare 404. Evita in ogni caso di fare un 301 massivo verso la home page.
-
Si si tratta di vecchi prodotti per lo più che non ci sono più, quindi non c'è un reale interesse ad effettuare dei redirect, vorrei solo risolvere l'errore che google mi dà. Posso effettuare una rimozione di url?
-
Non c'è bisogno di rimuovere l'url, sono segnalazioni di pagine che correttamente non ci sono più. L'obbiettivo di quel tool non è restituire 0 errori, ma segnalarci, tra le altre cose, quelle risorse che siano finite in 404 per errore, quando in realtà dovrebbero restituire 200.
-
Ok quindi attendo il corso naturale, finché google non li vede più? o mi consigli qualche intervento da fare?
-
Google per le pagine in 404 continuerà a cercarle a distanza di mesi se non anni. Dal pannello seleziona le url che ti mostra e premi "segna come corretto".
-
Ok grazie mille