- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Nuova riduzione di visibilità dei post?
-
unico motivo per uscirne fuori quindi è pagare (con prezzi ritoccati ovviamente verso l'alto)
E pensare che nel 2012 una pagina con 20.000 like mi portava fino a 400 accessi contemporanei al sito. Ora la pagina ne ha 254.000 e a malapena me ne porta 70/80
La tragedia è che fino ad un mese fa i post potevano rimanere a 60/80/100 per un'ora o due. Adesso fanno il picco nel primo minuto e poi calano irrimediabilmente. Che schifo
-
Onestamente capisco la frustrazione, ma posso garantirti che pagine utili e vissute dai fan e non costruite per essere usate come fonte di traffico alternativo continuano ad andare alla grande mentre per le altre c'è da sudare. Tra le tante seguo una pagina con poco più di 20k fan che porta al sito a cui è collegata oltre 100.000 visite organiche al mese e che la stessa pagina non scende mai sotto il mezzo milioni di visualizzazioni settimanali.
Perchè questo? Perchè la pagina interessa, i contenuti sono originali e di valore aggiunto e così la gente partecipa, condivide, insomma clicca! Non occorre postare minchi..te ogni 5 minuti per avere visite sul sito, bisogna postare contenuti realmente validi e credetemi che un contenuto che non funziona in organico, renderà poco anche in ADV ed infatti il poco ADV che facciamo su quella pagina serve solo a spingere i post che "volano" già in organico.
Che FB stia cercando di fare i suoi interessi? Sì di sicuro sì
Che FB stia cercando di fare gli interessi degli utente? Siì certo anche quelloEliminare la monnezza dal wall degli utenti sta alla base perchè questi non si stufino di usare il social network che altrimenti o prima o dopo sarebbe destinato a perdere colpi.
-
Già, per questo oltre agli articoli alterno video virali, belle foto e post che favoriscano l'interazione.
Gli articoli sono basati sui miei quattro anni di esperienza sui siti, scrivo solo ciò che piace o che leggono, ma il punto è che un giorno andava bene, il giorno dopo tracollo del 90%ora sono riuscito a prendere una media del 30-35% dei visitatori che avevo prima, e prima viaggiavo a non meno di 3.000 visite con un articolo, anche 10.000 con tre o quattro. Bah!
Sto aspettando il social network del futuro
-
Hai provato con le ads?
Solitamente quando e quanto "boostate" i post?
-
le ads sarebbero le campagne a pagamento giusto?
Se sono quelle, si ogni tanto ci butto un paio d'euro sulla pagina minore (quella ufficiale del sito), specie su qualche bella foto o articoli che hanno potenziale ma che non riescono a spiccarein quel caso il numero di mi piace al post decuplica!
Invece sulla pagina NEVE non investo quasi mai, i mi piace alle foto sono tra i 100 ed i 200, se ci investissi 2 euro cambierebbe molto poco, anzi quando ho provato noto che commenti e mi piace crescono di pochissimo, perchè la differenza la farebbe una sponsorizzazione da 200 euro!
In pratica, una pagina da 250k se non attivissima è utile come una da 5.000 molto attiva
-
In pratica, senza voler offendere, non hai la più pallida idea di come si usi l'ADV su Facebook e anche in quanto a gestione organica mi pare che tu non abbia le idee molto chiare.
Ti ho scritto già prima che l'ADV non serve a "buttare due euro su un post che non va" (parole tue), al contrario a dare maggior copertura ai post che invece stanno dando già dei risultati in maniera naturale. Qualcosa che non piace in maniera spontanea, piacerà poco anche in ADV e ti comporterà un CPC o CPM molto alto che rende l'azione sconveniente.
Secondo me dovresti mettere a budget un Social Media Strategy che possa aiutarti a curare la gestione delle pagine...perchè è un po' come i tempi in cui la gente (alcuni ancora lo fanno) diceva: "Il sito lo faccio fare a mio cugggino che è bravo col compiuter". Il web ed oggi anche i social, non sono un giochino e devono essere approcciati in maniera professionale, altrimenti non funzionano. Ma non funzionano perchè siamo noi che non funzioniamo, non i mezzi utilizzati
-
@Itbasilisk said:
In pratica, senza voler offendere, non hai la più pallida idea di come si usi l'ADV su Facebook e anche in quanto a gestione organica mi pare che tu non abbia le idee molto chiare.
Ti ho scritto già prima che l'ADV non serve a "buttare due euro su un post che non va" (parole tue), al contrario a dare maggior copertura ai post che invece stanno dando già dei risultati in maniera naturale. Qualcosa che non piace in maniera spontanea, piacerà poco anche in ADV e ti comporterà un CPC o CPM molto alto che rende l'azione sconveniente.
Secondo me dovresti mettere a budget un Social Media Strategy che possa aiutarti a curare la gestione delle pagine...perchè è un po' come i tempi in cui la gente (alcuni ancora lo fanno) diceva: "Il sito lo faccio fare a mio cugggino che è bravo col compiuter". Il web ed oggi anche i social, non sono un giochino e devono essere approcciati in maniera professionale, altrimenti non funzionano. Ma non funzionano perchè siamo noi che non funzioniamo, non i mezzi utilizzati
Guarda Itba, ti ringrazio per il consiglio e non mi arrabbio perchè mi sono iscritto qui per imparare, altrimenti sarei restato li a buttare i soldi per qualcosa che non va
Io ho lavorato per tre anni su due delle maggiori testate giornalistiche italiane e per la seconda testata meteorologica, ma il mio lavoro era prevalentemente di ambito scritto, apprendendo di tanto in tanto trucchi sui social web.
Comunque la pagina è arrivata a 19.900 like ed il sito è a quasi mezzo milione di accessi in 7 mesi e mezzo, il problema è che nelle ultime tre settimane il tracollo è stato evidentissimo, tranquillo non sto andando allo sbaraglio.
Pubblico gli articoli negli orari di maggior flusso, so quale condividere e come farlo (se sotto forma di preview, url senza preview, url con foto) e quali ricondividere dopo settimane.
Spesso i post che vanno bene di per se non li sponsorizzo, perchè per mia scelta preferisco dare più speranza a tutti quegli articoli nella quale impiego anche due ore per scriverli, e quindi anche se non fanno tantissimo, almeno butto meno tempoRipeto, la questione riguardava non tanto la gestione del palinsesto, ma capire SE era successo qualcosa su face. Poi, per carità, qualche errore lo sto commettendo da mesi
concordo sul cpc e sul cpm, dato che i guadagni maggiori li faccio su notizie che entrano in organico (non gnews, quello ancora non sono riuscito ad entrare) o quando le notizie entrano in fase di viralità, ovvero quando pubblico un paio di articoli alle 21/23 e mi risveglio alle 8 con già 2.000 visite in 8 ore e già discreti guadagni già avviati (all'incirca 3-4 euro, non di più, il cpc di un sito di news non è alto, a meno che non c'è concessionaria, e io non la voglio)
-
è come uno che fai siti per gli amici si iscrive qui per chiedere ulteriori suggerimenti, si sta qui anche per imparare
-
Sarei curioso di vedere sito e pagina...se ti va mandami qualche dettaglio tramite MP
-
ma certo! così magari mi dici quali sono stati gli errori, dato che sono strasicuro che ce ne sono di giganteschi, ed è veramente demoralizzante passarci 4 ore per continuare a sbagliare