• User Attivo

    Ciao Matteo,
    su altre pagine dove lavoro però la portata dei post non è cambiata, al massimo si è leggermente ridotta per qualche giorno per poi tornare quella di prima/quasi quella di prima

    Sai per caso come fare dei test? Ad esempio un sito in cui posso valutare l'edgerank della mia pagina (tipo aleza, sitoinweb, ma per le pagine!)


  • Moderatore

    O li calcoli manualmente e stili un documento in cui per ogni giorno e per ogni post determini le interazioni ricevute e a fine mese fai la stima; oppure utilizza Facebook Insights.

    Marco


  • User Attivo

    scusa marco, non matteo

    Non ho un'idea ben precisa su come valutare gli insight, mi potresti dare qualche accenno?


  • Moderatore

    E' sufficiente verificare settimanalmente, le seguente metriche:

    • N° di Mi Piace sulla pagina;
    • Copertura dei post;
    • Coinvolgimento relativo ai post;

    Queste sono le metriche che puoi analizzare periodicamente al fine di verificare l'andamento della tua pagina Facebook.

    Marco


  • User Attivo

    ah ok ho capito!

    in pratica funziona sempre il solito giochetto del: maggiore è l'interazione, maggiore è la portata

    la stranezza però è che su una delle mie pagine ho anche 1000 like a foto, però in termini di accessi...non va molto sul sito (andava bene fino al 28 marzo, prima dell'eclissi)


  • Moderatore

    Si in effetti non c'è un'esatta correlazione tra numero di like\accessi alle pagine facebook e numero di accessi al sito personale collegato.

    Marco


  • User Attivo

    unico motivo per uscirne fuori quindi è pagare (con prezzi ritoccati ovviamente verso l'alto)

    E pensare che nel 2012 una pagina con 20.000 like mi portava fino a 400 accessi contemporanei al sito. Ora la pagina ne ha 254.000 e a malapena me ne porta 70/80

    La tragedia è che fino ad un mese fa i post potevano rimanere a 60/80/100 per un'ora o due. Adesso fanno il picco nel primo minuto e poi calano irrimediabilmente. Che schifo


  • User

    Onestamente capisco la frustrazione, ma posso garantirti che pagine utili e vissute dai fan e non costruite per essere usate come fonte di traffico alternativo continuano ad andare alla grande mentre per le altre c'è da sudare. Tra le tante seguo una pagina con poco più di 20k fan che porta al sito a cui è collegata oltre 100.000 visite organiche al mese e che la stessa pagina non scende mai sotto il mezzo milioni di visualizzazioni settimanali.

    Perchè questo? Perchè la pagina interessa, i contenuti sono originali e di valore aggiunto e così la gente partecipa, condivide, insomma clicca! 😄 Non occorre postare minchi..te ogni 5 minuti per avere visite sul sito, bisogna postare contenuti realmente validi e credetemi che un contenuto che non funziona in organico, renderà poco anche in ADV ed infatti il poco ADV che facciamo su quella pagina serve solo a spingere i post che "volano" già in organico.

    Che FB stia cercando di fare i suoi interessi? Sì di sicuro sì
    Che FB stia cercando di fare gli interessi degli utente? Siì certo anche quello

    Eliminare la monnezza dal wall degli utenti sta alla base perchè questi non si stufino di usare il social network che altrimenti o prima o dopo sarebbe destinato a perdere colpi.


  • User Attivo

    Già, per questo oltre agli articoli alterno video virali, belle foto e post che favoriscano l'interazione.
    Gli articoli sono basati sui miei quattro anni di esperienza sui siti, scrivo solo ciò che piace o che leggono, ma il punto è che un giorno andava bene, il giorno dopo tracollo del 90%

    ora sono riuscito a prendere una media del 30-35% dei visitatori che avevo prima, e prima viaggiavo a non meno di 3.000 visite con un articolo, anche 10.000 con tre o quattro. Bah!

    Sto aspettando il social network del futuro


  • User Attivo

    Hai provato con le ads?
    Solitamente quando e quanto "boostate" i post?


  • User Attivo

    le ads sarebbero le campagne a pagamento giusto?
    Se sono quelle, si ogni tanto ci butto un paio d'euro sulla pagina minore (quella ufficiale del sito), specie su qualche bella foto o articoli che hanno potenziale ma che non riescono a spiccare

    in quel caso il numero di mi piace al post decuplica!

    Invece sulla pagina NEVE non investo quasi mai, i mi piace alle foto sono tra i 100 ed i 200, se ci investissi 2 euro cambierebbe molto poco, anzi quando ho provato noto che commenti e mi piace crescono di pochissimo, perchè la differenza la farebbe una sponsorizzazione da 200 euro!

    In pratica, una pagina da 250k se non attivissima è utile come una da 5.000 molto attiva 😢


  • User

    In pratica, senza voler offendere, non hai la più pallida idea di come si usi l'ADV su Facebook e anche in quanto a gestione organica mi pare che tu non abbia le idee molto chiare.

    Ti ho scritto già prima che l'ADV non serve a "buttare due euro su un post che non va" (parole tue), al contrario a dare maggior copertura ai post che invece stanno dando già dei risultati in maniera naturale. Qualcosa che non piace in maniera spontanea, piacerà poco anche in ADV e ti comporterà un CPC o CPM molto alto che rende l'azione sconveniente.

    Secondo me dovresti mettere a budget un Social Media Strategy che possa aiutarti a curare la gestione delle pagine...perchè è un po' come i tempi in cui la gente (alcuni ancora lo fanno) diceva: "Il sito lo faccio fare a mio cugggino che è bravo col compiuter". Il web ed oggi anche i social, non sono un giochino e devono essere approcciati in maniera professionale, altrimenti non funzionano. Ma non funzionano perchè siamo noi che non funzioniamo, non i mezzi utilizzati 😉


  • User Attivo

    @Itbasilisk said:

    In pratica, senza voler offendere, non hai la più pallida idea di come si usi l'ADV su Facebook e anche in quanto a gestione organica mi pare che tu non abbia le idee molto chiare.

    Ti ho scritto già prima che l'ADV non serve a "buttare due euro su un post che non va" (parole tue), al contrario a dare maggior copertura ai post che invece stanno dando già dei risultati in maniera naturale. Qualcosa che non piace in maniera spontanea, piacerà poco anche in ADV e ti comporterà un CPC o CPM molto alto che rende l'azione sconveniente.

    Secondo me dovresti mettere a budget un Social Media Strategy che possa aiutarti a curare la gestione delle pagine...perchè è un po' come i tempi in cui la gente (alcuni ancora lo fanno) diceva: "Il sito lo faccio fare a mio cugggino che è bravo col compiuter". Il web ed oggi anche i social, non sono un giochino e devono essere approcciati in maniera professionale, altrimenti non funzionano. Ma non funzionano perchè siamo noi che non funzioniamo, non i mezzi utilizzati 😉

    Guarda Itba, ti ringrazio per il consiglio e non mi arrabbio perchè mi sono iscritto qui per imparare, altrimenti sarei restato li a buttare i soldi per qualcosa che non va

    Io ho lavorato per tre anni su due delle maggiori testate giornalistiche italiane e per la seconda testata meteorologica, ma il mio lavoro era prevalentemente di ambito scritto, apprendendo di tanto in tanto trucchi sui social web.
    Comunque la pagina è arrivata a 19.900 like ed il sito è a quasi mezzo milione di accessi in 7 mesi e mezzo, il problema è che nelle ultime tre settimane il tracollo è stato evidentissimo, tranquillo non sto andando allo sbaraglio.
    Pubblico gli articoli negli orari di maggior flusso, so quale condividere e come farlo (se sotto forma di preview, url senza preview, url con foto) e quali ricondividere dopo settimane.
    Spesso i post che vanno bene di per se non li sponsorizzo, perchè per mia scelta preferisco dare più speranza a tutti quegli articoli nella quale impiego anche due ore per scriverli, e quindi anche se non fanno tantissimo, almeno butto meno tempo 😄

    Ripeto, la questione riguardava non tanto la gestione del palinsesto, ma capire SE era successo qualcosa su face. Poi, per carità, qualche errore lo sto commettendo da mesi 😢

    concordo sul cpc e sul cpm, dato che i guadagni maggiori li faccio su notizie che entrano in organico (non gnews, quello ancora non sono riuscito ad entrare) o quando le notizie entrano in fase di viralità, ovvero quando pubblico un paio di articoli alle 21/23 e mi risveglio alle 8 con già 2.000 visite in 8 ore e già discreti guadagni già avviati (all'incirca 3-4 euro, non di più, il cpc di un sito di news non è alto, a meno che non c'è concessionaria, e io non la voglio)


  • User Attivo

    è come uno che fai siti per gli amici si iscrive qui per chiedere ulteriori suggerimenti, si sta qui anche per imparare 😄


  • User

    Sarei curioso di vedere sito e pagina...se ti va mandami qualche dettaglio tramite MP 😉


  • User Attivo

    ma certo! così magari mi dici quali sono stati gli errori, dato che sono strasicuro che ce ne sono di giganteschi, ed è veramente demoralizzante passarci 4 ore per continuare a sbagliare