• User

    Consigli posizionamento

    Salve ragazzi,
    non scrivo sul forum da parecchio avendo cambiato ambito lavorativo, ma un amico mi ha chiesto un parere a freddo e quindi sono qui a chiedere a voi un parere. Il mio amico ha la necessità di far guadagnare rank ad un sito che già con la keyword interessata è in seconda posizione; la necessità deriva dal fatto che il sito del cliente appare come secondo e al primo posto c'è un blog che parla male del suo cliente. Le mie considerazioni sono state queste: Il blog ha dei contenuti più "freschi" e di sicuro molti più link di ritorno, ha molti più accessi; per cui il sito del cliente: nomecognome.com risulta come secondo, perché al primo è bastato citarlo nell'articolo. Quindi il mio consiglio è stato: rifare il sito (sono 5 pagine statiche) con un template responsive, cercare di introdurre dei contenuti periodici e chiedere a dei siti fidati qualche link di ritorno. Non ho molta esperienza, perché già quando facevo un minimo di SEO lo facevo collateralmente ad altro, vi chiedo se secondo voi sono dei buoni consigli. Grazie 🙂 P.S. Se c'è un modo per riportare il sito senza che questo venga indicizzato nel posto ditemi pure, così vi fate un idea diretta.

    Grazie!


  • User Attivo

    Prima di tutto, non si può parlare male di nessuno in nessuna forma su internet, e già dovrebbe rimuovere il contenuto. Se è solo questo il problema, bisogna analizzare bene la pagina e vedere perché sta dietro e non avanti. Una leggera link building e segnali social possono aiutare tanto per iniziare.


  • User

    Grazie per i consigli, ho provato di tutto. Per ora google non ha ancora risposto sulla domanda di rimozione. Il mio amico ha seguito tutti i consigli, ha messo su una nuova versione del sito, mobile friendly con wordpress a discapito del vecchio sito statico e ammuffito; ha aperto i profili pubblici di Facebook, twitter, google plus, e li ha linkati nel footer. Google si è accorto da 3-4 giorni delle modifiche e le serp sono cambiate, ma il sito che parla male della sua cliente è sempre in cima. Secondo voi è possibile che il sito in questione stia sopra quello della cliente perché è un blog ostato su wordpress.com? Considerate che in questo blog c'è solo questo articolo che calunnia la persona in questione e oltretutto non viene aggiornato dal 2014; come dicevo la mia conoscenza nel campo SEO è limitata quindi prendete queste mie considerazioni con la dovuta cautela 🙂


  • User Attivo

    La butto li: Intimare l'autore dell'articolo a rimuoverlo pena agire presso le opportune sedi?
    Il problema non dovrebbe essere superarlo nelle SERP dato che quel contenuto neanche dovrebbe esistere.

    Comunque quanto ti ha detto cece74 è quello che dovresti fare, se ci posti l'URL (tramite PM) del sito web in oggetto magari riusciamo a darti qualche consiglio più specifico.


  • User Attivo

    Infatti mi sono fatto spedire gli url via PM ma a me risulta secondo il sito imputato. Devi sloggarti dal tuo account google-plus e vuotare la cache del browser, cookie, cronologia di navigazione, etch.. vedrai che effettivamente il tuo amico è primo e il blog incriminato è secondo.