• Super User

    Share di fb azzerati dopo cambio url

    Ciao a tutti, premetto che non posso dire il nome del sito perché mi è stato imposto dal cliente.

    Comunque: ho rifatto un sito (Drupal CMS), ho modificato gli url rendendoli seo friendly, ma da quel momento i like di FB si sono azzerati.
    Vi dico subito che non sto usando nessun modulo di drupal per il bottone "Mi piace", ma ho preso il codice di FB ed inserito quello nelle pagine. In questo codice passo come valore di data-href il vecchio url e quindi direi che FB dovrebbe essere a posto, ma invece non ci sono più like. Uso la stessa tecnica in G+ (no moduli, ma codice preso da google, vecchio url in data-href) e qui lo share è mantenuto.

    Ho messo un 301 dal vecchio url al nuovo url.

    Quello che non capisco proprio è perché se vado qui: https: / / developers DOT facebook DOT com/tools/debug/og/object/ ed inserisco il nuovo url, FB mi dice che tiene in considerazione gli ultimi 3 url, me ne fa vedere 2 (il vecchio ed il nuovo, con il vecchio che riporta gli share precedenti), ma tiene in considerazione solo il nuovo URL e non si porta dietro quello vecchio che io passo via data-href.
    Nei metatag og:url ho provato ad inserire il vecchio URL, ma FB (nella stessa pagina) mi dice che c'è un problema serio di circular path redirect e quindi per quel campo uso il nuovo url.

    Il codice HTML che uso è :

    [HTML]<div class="fb-like" data-href="<?php echo $url; ?>" data-layout="box_count" data-action="like" data-show-faces="false"></div>[/HTML]

    url è nella forma http:/ / w w w DOT miodominio DOT it/path/nuovo

    Dove è che sbaglio ? Sono disposto a pagare (il giusto) per sistemare la cosa.

    Se servono maggiori informazioni (tranne che il sito, come detto prima) non esitate a chiedere.

    Grazie.

    M.


  • Moderatore

    Hai inserito tutti i riferimenti al css e al javascript esterni?

    Marco


  • Super User

    Ciao, ai css in che senso ?
    Ai JS si, il bottone di FB viene richiamato e visualizzato, ma riporta 0.

    M.


  • Moderatore

    Cosa riporta la documentazione, relativamente all'aggiunta dei pulsanti sul tuo sito personale?
    Il mi piace dovrebbe essere riferito ad un oggetto Facebook, che esso sia post, pagina ecc...

    Marco