• User Newbie

    Domande preliminari su monetizzazione e youtube

    Salve a tutti.
    Da qualche settimana sono in fissa con l'idea di girare dei video da monetizzare.
    Non sono un pro, ma mi è sempre piaciuto stare dietro o davanti a una videocamera, e mi piace anche l'editing video.
    Quindi sto cercando in rete quante piu' info possibili; anche perche' non mi va di partire allo sbaraglio, mi piace fare le cose per bene, quindi prima di partire dovrei fare un po' di analisi del mercato, scegliere un target di riferimento ben preciso, studiare strategie di promozione, e via discorrendo. Anche perche' vorrei coinvolgere un'altra persona in questo progetto, e vorrei farle una proposta ben dettagliata, non un semplice *chi vivrà vedrà.

    Detto questo, ecco le mie domande:

    1. Esiste la possibilità di monetizzare ogni genere di video, o questa possibilità è limitata a nicchie specifiche?
    2. I network di cui si parla sono roba italiana o internazionale? E se internazionali, c'è qualche problema a essere residenti in Italia ma produrre video per un pubblico anglofono?
    3. Qualcuno ha esperienza di gestione di più canali? Se firmo con un network sono vincolato per tutti i miei canali o posso gestire separatamente due canali intestati alla medesima persona?

    Per ora non metto altra carne al fuoco.
    Grazie in anticipo a tutti quelli che sapranno darmi una mano.

    😉


  • User Newbie

    Aggiungo:

    1. I vari network pagano direttamente loro o si fa tutto tramite adsense
    2. Qualcuno ha esperienza con la monetizzazione di cover? Quale può essere una buona stima della percentuale dei brani non monetizzabili?
    3. Chi invece carica musica originale, è necessario essere appoggiati da una casa discografica, anche piccola, o è possibile fare tutto da totalmente indipendente?

  • User

    Ciao, risponderò per quanto mi è possibile.

    • Puoi monetizzare qualsiasi tipo di video, purché rispetti le regole di Youtube e le norme sul copyright.
    • Esistono sia network italiani che internazionali. E' una tua scelta scegliere tra uno dei tanti, in base alle tue esigenze ed ai requisiti, e no, non c'è alcun problema ne caricare video in lingua estera, fintanto che tu scelga la stessa lingua anche per gli annunci.
    • A meno che tu non lo faccia di proposito a far inserire più canali nello stesso network al momento dell'adesione, no... Non sei vincolato, ogni canale è un caso a parte. Ma è sempre meglio chiarire questo termine direttamente con il network, per evitare problemi di qualsiasi tipo.
    • Dipende dal network. Alcuni richiedono adsense, altri no.
    • Per quanto riguarda le cover, non posso e non so risponderti.
    • A meno che tu non abbia tutti i diritti, le autorizzazioni-consensi, decisamente violeresti ogni norma sul copyright.
      Diverso il discorso se le canzoni sono create da te, in quel caso sei libero di fare ciò che vuoi.

    Fare video solo per monetizzare, non è facile come potrebbe sembrare...

    Bye!