• User Attivo

    Contenuto vs Link (the ultimate challenge)

    Ho pensato a questo esperimento mentre stavo in bagno a lavarmi i denti (eh sì, le idee migliori vengono sempre in bagno! :vai:) e l'ho trovato subito ottimo per capire se GG premia più i link o i contenuti.

    Funzionerebbe così:

    1. si creano 10 o più siti ottimizzati per una chiave che dà 0 risultati su Google (per esempio per una chiave del genere http://www.google.it/search?hl=it&rls=GGLG%2CGGLG%3A2006-15%2CGGLG%3Ait&q=colluseora&meta=)
    2. i siti dovranno essere su dominio altervista e assolutamente "nuovi" (no anzianità, no pr... in pratica si prende il dominio e si crea il sito)
    3. all'inizio daremo il tempo di far indicizzare tutti i siti e dopo circa un mese parte l'esperimento vero e proprio
    4. la metà dei siti aumenterà il contenuto una volta ogni 2 settimane e l'altra metà metterà un link ogni 2 settimane: i link proveranno da siti esterni (e sempre gli stessi siti per tutti) per non avvantaggiare nessuno dei siti del test.
    5. nessuno dei siti dovrà avere pagine aggiuntive, nè link outbound, nè doorway, landing o quant altro: tutti i siti saranno in puro html e gli unici link consentiti sono quelli che vengono aggiunti ogni 2 settimane alla metà dei siti del test.
    6. gli aumenti del contenuto e il contenuto dei siti saranno monitorati: un tot di parole per iniziare e l'aumento dei contenuti dovrà essere di tot parole circa.

    La durata prevista a occhio e croce è 6 mesi, poi vedremo con l'evolversi della situazione.

    Avanti pure con critiche, suggerimenti e quant altro :mad9:
    Buonanotte :ciauz:


  • Moderatore

    Ottimo test!

    PS: Concordo con te: le migliori idee vengono in bagno! (o un secondo prima di addormentarsi) 😉


  • User Attivo

    Il principio mi sembra ottimo, però credo che in sei mesi l'algoritmo di google subisca parecchie modifiche e questi cambiamenti rischierebbero di rendere difficile la valutazione dei risultati.
    Che pensi?


  • User Attivo

    @asteron said:

    Il principio mi sembra ottimo, però credo che in sei mesi l'algoritmo di google subisca parecchie modifiche e questi cambiamenti rischierebbero di rendere difficile la valutazione dei risultati.
    Che pensi?

    Non necessariamente bisogna farlo in 6 mesi... appena i siti vengono indicizzati si parte con la prova e può durare anche 2 o 3 mesi. Poi non credo che le modifiche all'algoritmo stravolgano i rapporti di valore tra link e contenuto. Cmq quest'idea non ha destato l'attenzione come mi aspettavo, forse perchè è stato Furious e non qualcun altro a lanciare l'idea. Penso di farlo da solo il test a questo punto, ma se qualcuno vuole aggiungersi ben venga 😄


  • Moderatore

    @Furious said:

    Cmq quest'idea non ha destato l'attenzione come mi aspettavo, forse perchè è stato Furious e non qualcun altro a lanciare l'idea. Penso di farlo da solo il test a questo punto, ma se qualcuno vuole aggiungersi ben venga 😄

    Ciao Furious!
    scusami ma non credo che dipenda da "chi" propone un test ma, piuttosto da chi ha:

    1. tempo,
    2. voglia di fare e volontà di condividere le conoscenza,
    3. competenze.

    Sono sicuro che hai tutti i requisiti per farlo quindi non mi rimane che augurarti buon lavoro e buone feste!
    Saremo felici di leggere e commentare il tuo test, coraggio allora!


  • Super User

    Visto che bene o male ci conosciamo sarò sincero 😄
    Strutturare un test è la cosa più difficile al mondo, soprattutto se si vuole fare un test per determinare aspetti interni ad un algoritmo complesso come quello di google.

    Prima di strutturare un test devi sapere che tipo di informazioni vuoi ottenere e qual'è il modo migliore di ottenerle. E devi essere sicuro di star cercando esattamente ciò che speri di trovare, altrimenti la tua analisci rischierà di non portare a nulla o peggio di portare a considerazioni errate.

    Se vuoi realmente fare questo test devi pensare a tutto ciò che è necessario per poi dimostrare la tua teoria. Ho fatto migliaia di test e per lo più alla fine mi son trovato a dover tirare monetine per decidere se era vero o falso ciò che volevo dimostrare.

    Adesso mi rendo conto che ho avuto torto molte volte e molte altre son stato così fortunato da aver ragione, ma raramente ho fatto un test chiaro. Un test idoneo a dimostrare ciò che volevo dimostrare.

    Ammettiamo che tu abbia concluso il tuo test e ti trovi di fronte ad una determinata serp..come la interpreti? che conclusioni tai? Su cosa ti basi?

    Nulla è nettamente vero o falso. Inoltre se prendi 2 elementi in una pagina non è detto che il primo valga sempre più del secondo. Potresti trovarti di fronte ad un caso in cui il contenuto vale più dei links, ma questo cosa dimostra? Nulla.

    Ne ho passato di tempo a posizionare e mi son fatto una mia idea che nessun test potrà confermare: limitando l'analisi unicamente al posizionamento (dimenticandoci degli utenti) è facile vedere siti deboli di links superare altri siti poco più forti grazie al contenuti..ma ad un certo livello, quando i links sono davvero tanti, il contenuto è poca cosa. E' possibile posizionare pagine che non contengono una determinata key, per quella key! E' possibile posizionare pagine vuote..completamente vuote..

    Sto però escludendo gli utenti. Senza di loro i links sono la cosa più importante in un posizionamento. Con loro il contenuto è la cosa più importante in un posizionamento. E' più facile infatti che un buon contenuto porti buoni links, piuttosto che buoni links portino buon contenuto.

    Ma se hai intenzione di fare spam o di vincere una gara seo..lascia perdere il contenuto..pensa solo ai links.

    Ritornando al tuo test..vuoi procedere ad una dimostrazione? Ok acquisisci prima esperienza sul problema..inizia ad avere intuizioni e poi dimostrale..se non sai cosa cerchi non potrai mai trovarlo. Se non sai com'è fatto ciò che cerchi non potrai MAI trovarlo.
    Cosa cerchi? Come è fatto secondo te?


  • User Attivo

    Ne ho passato di tempo a posizionare e mi son fatto una mia idea che nessun test potrà confermare: limitando l'analisi unicamente al posizionamento (dimenticandoci degli utenti) è facile vedere siti deboli di links superare altri siti poco più forti grazie al contenuti..ma ad un certo livello, quando i links sono davvero tanti, il contenuto è poca cosa.

    Mi basterebbe quasi questo per avere già la risposta a quello che cercavo... 😄

    Il mio intento comunque era vedere fino a che punto GG preferiva un sito con links a uno con contenuti, in una serp nuova (cioè 0 risultati fino all'inizio del mio test).
    E' logico che poi in una serp anche poco competitiva questo giochetto non funzionerebbe più.... però dal test potrei anke avere come risposta che Gg in questo ambiente asettico con siti nuovi e serp inutile preferisce di gran lunga i contenuti (almeno in fase iniziale).... (ed è quello che penso io in realtà...) Poi questo potrebbe essere un trampolino per fare altri test su serp con un minimo di competizione, mettendo sempre un paio di siti... ecc...


  • Super User

    Io penso che sia una cosa utile per stabilire quale dei due fattori aiuta di più in fase di lancio, in seguito le cose diventano terribilmente più comlicate; in una fase avanzata della vita di un sito quale di questi due fattori ha più peso in un calcolo ricorsivo? E' questa la domanda.