• User

    tecnica redirect 301 da dominio principale a url personalizzata con keyphrase

    Ciao a tutti,
    vorrei un vostro parere circa una tecnica che mi è capitato di notare per la prima volta.

    Premetto che questa tecnica è attualmente adottata dal sito che è in prima posizione di google.it sulla keyphrase di interesse, per un settore tra l'altro molto competitivo.

    La tecnica è la seguente:
    il loro nome a dominio fa redirect 301 verso la pagina <nome a dominio>/<keyphrase>

    In pratica la loro homepage è: nomesito.it/keyphrase-di-interesse

    Ripeto, proprio su questa keyphrase sono in prima posizione assoluta, nella pagina di destinazione poi non hanno contenuti particolarmente spinti, non hanno neanche l'elemento h1, e la keyprhase è ripetuta nel title e nella description.

    Aggiungo, per concludere, che la maggior parte delle altre pagine del sito mantengono in url sempre queste keyphrase, avendo la seguente struttura:
    **nomesito.it/keyphrase-di-interesse/titolo-pagina

    **Quanto paga secondo voi questa tecnica?Avete avuto esperienze dirette nel suo utilizzo?

    Grazie mille
    Gianluca


  • Moderatore

    Mai utilizzata, sarebbe interessante capire anche i dati dei competitor per confrontare i "numeri".


  • User Attivo

    Potrebbe essere un cambio di dominio da sito vecchio con nome keyphrase.it e trasferito con rapporto 1:1 nel nuovo dominio in una sotto directory della root.

    Che ne dite?


  • User

    Ciao Donomassimo,
    non so se sia questo il caso... il dominio corrispondente alla keyphrase secca risulta registrato dal 2011 e al momento in vendita!

    Comunque penso di non fare nulla di male segnalando il caso specifico visto che non si tratta di una mia proprietà e stiamo comunque parlando di un leader nel mercato di riferimento che non ha certo bisogno della mia pubblicità su un forum, sto parlando di arval.it

    la keyphrase in questione è: noleggio lungo termine
    più la variante: noleggio a lungo termine

    Vediamo se entrare nello specifico può aiutarci a capire l'effettivo valore di questa tecnica!

    Grazie a tutti


  • User

    Ci riprovo perchè la cosa mi incuriosisce, nessuno ha notiziei in merito?

    Grazie ancora


  • Super User

    Ciao,
    in questo periodo sto seguendo un caso che è solo in parte simile poiché il redirect 301 su cui stiamo riflettendo avrebbe come pagina di destinazione qualcosa del tipo keyword.nomesito.com/pagina-web/

    Nel mio caso la richiesta è creare più domini di terzo livello.

    In generale, i test con i nomi di dominio mi sembrano forzature eccessive a meno che non si tratti di marchi consolidati nel tempo. I contenuti ben strutturati pagano sempre più degli stratagemmi.


  • User

    Ciao apritiweb.
    Secondo me il ripetere la keyword nell'url potrebbe aiutare, specialmente come nel caso che mostri, che e' tipo a sottocartella come se dentro ad esso ci siano piu' approfondimenti in base alla specifica keyword della pagina interna.. Sicuramente e' una buona struttura... Credo sia piu' importante questo che il redirect della home page alla pagina interna con la key...


  • User

    Danilo, dilandog
    intanto grazie a entrambi per le risposte.

    Sì credo anche io che sia più 'importante' l'effetto della keyprhase inserita fissa un tutte le url del sito piuttosto che il redirect.
    Molto probabilmente il redirect è stata solo una conseguenza della scelta di attivare questa url già dalla Home del sito web.

    Ho visto tra l'altro che anche altri competitor dello stesso segmento stanno utilizzando la stessa tecnica, si saranno adeguati nel tentativo di 'rispondere' e recuperare terreno.

    Sarei curioso di fare un test... vediamo se riesco ad organizzarlo.


  • User

    Ovviamente tienici aggiornati 😉